Non dimentichiamoci mai che, se il nostro primo obiettivo è che il cucciolo si diverta, possibilmente insieme a noi, lui sta comunque IMPARANDO, SPERIMENTANDO e MIGLIORANDO a livello relazionale la qualità del suo rapporto con noi in termini di fiducia, stima e affiatamento. Di fatto, si sta ALLENANDO per diventare un adulto socialmente ben integrato. Per questo sarà importante conoscere alcune regole affinché ciò risulti oltre che appagante, realmente e piacevolmente funzionale!
IL GIOCO (ad esempio palline, manicotti riportelli, corde, nodi, frisbee o altro) non dovrebbe mai essere lasciato a disposizione del cane, ma comparire nella fase relazionale ludica, quando ci siamo noi!!! Il giocattolo deve necessariamente rappresentare il tramite relazionale ma, il vero interesse, l’oggetto dell’attenzione e del desiderio del cane, dobbiamo essere e rimanere noi!
LA GESTIONE: non dovremo mai consentire al cane di prendere in mano la conduzione del gioco né in termini d’iniziativa (inizio/fine del gioco), né in quelli delle modalità, pena la perdita del nostro status di persona di riferimento (leader).
A CIASCUNO IL SUO: in funzione della tipologia morfologica, attitudinale, ma soprattutto delle doti caratteriale e del repertorio comportamentale del cane ci saranno giochi più indicati, altri meno, altri ancora del tutto sconsigliabili.
Ad esempio, un Golden saprà eccellere nei giochi di riporto, si divertirà un mondo … ottimo, anche se probabilmente nelle sue dinamiche di gioco potremo inserire poco a livello educativo. Nel caso di cani dal carattere forte e dotati di tempra sviluppata, un gioco come il tira-molla comporta dei rischi e dovrà, eventualmente, venire gestito con estrema attenzione.
AUTORE:
Michele Raffaelli
Dottore in Scienze del Comportamento Animale
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale
Responsabile Education PetPRO
REDAZIONE:
PetPRO Professional City Pet Services
www.petpro.it
info@petpro.it
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…