Fiori di stoffa fatti a mano

Realizzare fiori in stoffa potrebbe sembrare apparentemente un hobby impegnativo, ma esistono diversi tutorial e idee bricolage molto semplici che ci permetteranno di avere un ottimo risultato senza fare troppi sforzi. In questo spazio guardiamo da vicino una tecnica per realizzare composizioni floreali scenografiche con un tutorial di base davvero molto semplice.

Partendo sempre da template di sagome di fiori, possiamo ottenere tante belle varianti differenti per poter realizzare accessori, decori e tante piccole idee regalo molto graziose e originali, e che dire delle bomboniere o degli accessori sposa? Ne potremo fare davvero tante risparmiando sul budget per il matrimonio!

Nella nostra galleria abbiamo inserito tanti template di fiori differenti, dopo averli stampati e dopo aver ritagliato le varie sagome, non vi resterà che scegliere i tessuti adatti per realizzare il vostro fiore. Per fare accessori e altri piccoli oggetti decorativi, sono consigliati tessuti come pizzi, merletti, chiffon, velette e altri materiali di questo tipo.

Sovrapponete il vostro tessuto sulla sagoma prescelta e ricalcatela, ripetete questo procedimento per tutti gli altri tessuti o colori che volete utilizzare. Una volta che avrete le vostre sagome, vi basterà fermarle tra loro, mettendole una sull’altra con qualche punto al centro. Per rendere ancora più bello ogni fiore, potrete cucire a mano al centro piccoli dettagli gioiello lucenti, bottoni e così via, dove potrete sbizzarrirvi anche con nastrini, paillette e tanti altri dettagli colorati.

Con questi semplici step di base potremo sbizzarrirci a realizzare fiori di diverse dimensioni, forme e colori, meglio ancora se scegliamo di utilizzare più tessuti velati di colori differenti, il risultato finale sarà sorprendente. Se volete qualche spunto sulle tipologie di accessori che possiamo arricchire con dei fiori in stoffa, sempre nella nostra galleria vi diamo tanti preziosi suggerimenti.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa