[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_192193′]I Fermalibri fai da te sono oggetti non solo utili, poichè servono a tenere fermi i libri su mobili e mensole, ma anche belli e decorativi.
Costruirli richiede qualche conoscenza di “geometria”, qualche arte decorativa e di bricolage e tanta fantasia. Nella nostra raccolta di foto, troverete idee a non finire che potrete realizzare in base alla vostra tecnica di bricolage preferita. Qui vi mostriamo come realizzarne alcuni e la tecnica di base.
Prima di tutto, è bene dire che i fermalibri sono solo “apparentemente” degli oggetti leggeri!. Essi, infatti, richiedono una base stabile e solida su cui impiantare le decorazioni che sono quelle che alla fine si vedranno.
Quelli più semplici sono proprio i fermalibri in pietra. Per realizzarli basta avere due sassi a base larga e che siano sufficientemente pesanti. Ad ogni modo, si deve pensare di poter bloccare gli stessi fermalibro in pietra sulla loro base di appoggio, attraverso una resina speciale che permetta al fermalibro di non spostarsi sotto il peso dei libri.
Occorrente
Istruzioni
Questo tipo di fermalibri si basa su un principio molto elementare che è quello dell’angolo retto: in pratica si tratta di creare con due basi di legno (o anche di plastica, ferro ecc) un angolo retto. Vediamo come si fa.
Occorrente
Istruzioni
Anche in questo caso, il vinile sarà la parte visibile, ma non avrà realmente la funzione di mantenere fermo alcun libro! La tecnica per fare questo tipo di fermalibro è la stessa di quella esposta sopra, ovvero quella della L rovesciata.
Materiali
Istruzioni
Questi oggetti di design sono solo apparentemente morbidi. Essi contengono, infatti, un’anima di sabbia pesante o di pietra che le rende stabili come “piramidi” appunto…
Occorrente
Istruzioni
La stessa tecnica può essere usata per creare i cuscini fermalibro che troverete nella nostra galleria di immagini.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…