[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_192193′]I Fermalibri fai da te sono oggetti non solo utili, poichè servono a tenere fermi i libri su mobili e mensole, ma anche belli e decorativi.
Costruirli richiede qualche conoscenza di “geometria”, qualche arte decorativa e di bricolage e tanta fantasia. Nella nostra raccolta di foto, troverete idee a non finire che potrete realizzare in base alla vostra tecnica di bricolage preferita. Qui vi mostriamo come realizzarne alcuni e la tecnica di base.
Prima di tutto, è bene dire che i fermalibri sono solo “apparentemente” degli oggetti leggeri!. Essi, infatti, richiedono una base stabile e solida su cui impiantare le decorazioni che sono quelle che alla fine si vedranno.
Quelli più semplici sono proprio i fermalibri in pietra. Per realizzarli basta avere due sassi a base larga e che siano sufficientemente pesanti. Ad ogni modo, si deve pensare di poter bloccare gli stessi fermalibro in pietra sulla loro base di appoggio, attraverso una resina speciale che permetta al fermalibro di non spostarsi sotto il peso dei libri.
Occorrente
Istruzioni
Questo tipo di fermalibri si basa su un principio molto elementare che è quello dell’angolo retto: in pratica si tratta di creare con due basi di legno (o anche di plastica, ferro ecc) un angolo retto. Vediamo come si fa.
Occorrente
Istruzioni
Anche in questo caso, il vinile sarà la parte visibile, ma non avrà realmente la funzione di mantenere fermo alcun libro! La tecnica per fare questo tipo di fermalibro è la stessa di quella esposta sopra, ovvero quella della L rovesciata.
Materiali
Istruzioni
Questi oggetti di design sono solo apparentemente morbidi. Essi contengono, infatti, un’anima di sabbia pesante o di pietra che le rende stabili come “piramidi” appunto…
Occorrente
Istruzioni
La stessa tecnica può essere usata per creare i cuscini fermalibro che troverete nella nostra galleria di immagini.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…