Eliminare la muffa in casa, i metodi più efficaci

La muffa in casa, ovvero sulle pareti, negli armadi, stipetti o tubi e docce, è un problema davvero annoso per molte case.

La muffa, peraltro, può essere causa di allergie, cattiva respirazione, mal di testa, ambiente insalubre con odore cattivo e, a lungo andare, causa di malanni più seri.

Ma da che cosa è causata la muffa?

Si tratta di un fungo che vive nei mattoni di cui sono costruite le case e che prolifera in determinati habitat e circostanze favorevoli.

Come prevenire la muffa?

Come ogni fungo, anche la muffa delle case ha bisogno di determinate temperature e gradi d’umidità per crescere. Per combatterla è bene perciò fare terra bruciata al fungo.

Asciugando e detergendo le superfici su cui la muffa attecchisce si può evitare che la muffa ritorni o “rifiorisca”: pulire con un panno imbevuto di acqua ossigenata a 12 volumi farà in modo che la muffa non si annidi in casa.

Aprire le finestre durante il giorno, è fondamentale per evitare i ristagni di vapore acqueo di cui la muffa si nutre. A tal proposito, il deumidificatore è uno strumento immancabile in quelle case dove c’è muffa.

Per trattare le macchie di muffa sulla tappezzeria, usate una soluzione di ½ litro di alcool denaturato diluito con una tazza di acqua. Immergere un panno pulito o uno straccio nella soluzione, e strofinare accuratamente tutte le macchie di muffa.

Rimedi naturali contro la muffa

  • 1° rimedio: Mescolate 1 litro di acqua, 3 cucchiai di acqua ossigenata, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di sale fino; versate in uno spruzzino, agitate bene prima dell’uso e trattate la muffa.
  • 2° rimedio: Preparate una soluzione con 700 ml di acqua demineralizzata, 30 ml di aceto e spruzzate sulla parte da trattare. Lasciate agire per 10-15 minuti prima di sciacquare.

La verità sulla muffa in casa: perchè la muffa non scompare?

Secondo gli esperti, aimè, la questione “muffa in casa” non è così semplice come sembra. In realtà ci sono muffe e muffe e, nello specifico, ci sono muffe “da condensa”, e muffe “strutturali”.

Che significa?

Semplicemente che alcune muffe si possono eliminare perchè sono superficiali e magari vivono sulla calce o sulle pareti della doccia. Purtroppo però, esistono delle muffe che vivono all’interno del mattone e che a cicli alterni “fioriscono”, dando vita alle classiche macchie nere che “improvvisamente” compaiono sulle pareti.

Ferme restando le buone regole di pulizia e igiene che abbiamo visto sin qui, perciò, bisogna sapere che se il problema della muffa in casa vostra persiste, dovete interpellare uno specialista che, con ogni probabilità, farà delle modifiche strutturali alle mura della casa, usando prodotti e/o manufatti isolanti-assorbenti adatti bloccare questo fungo.

Articoli recenti

  • News

Cade la Statua della Libertà, ma è quella brasiliana: le immagini fanno il giro del web

Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Caldaie a gas, stop ai controlli in casa: ecco cosa cambierà dal 2026

Dal 2026 potrebbe cambiare il sistema dei controlli sulle caldaie: un nuovo decreto propone una…

% giorni fa
  • Aperturedestra

“Una vita spezzata per capriccio”: il pm chiede l’ergastolo per l’omicidio di Sharon Verzeni

Omicidio Sharon Verzeni, al processo di Bergamo il pm chiede l’ergastolo per Moussa Sangare con…

% giorni fa
  • Apertura

32enne trovata morta nel congelatore di un supermercato: è giallo

Dottoressa trovata morta nel congelatore di un Dollar Tree a Miami: escluso l’omicidio, restano molti…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dolore al petto ignorato: Eleonora muore in ospedale, “per loro era una gastrite”

Eleonora Dragone muore al Policlinico di Bari dopo sette ore di attesa. La famiglia denuncia…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Armando Izzo e Raffaella Fico: “Il nostro bambino ci ha lasciati troppo presto”

Armando Izzo e Raffaella Fico annunciano la scomparsa del figlio di 5 mesi. Il dolore…

% giorni fa