Decorare la tavola in stile orientale, i consigli per una cena in stile etnico

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_282679′]

Cambiare stile e menu quando si invitano amici a cena ci permette sempre di sperimentare nuovi piatti e imparare cose nuove in cucina. Lo stile orientale è ormai prepotentemente entrato nel nostro ambito culinario, le ricette orientali da provare e preparare sono molte, ma  per ricreare le atmosfere asiatiche il cibo non basta. Con il termine “orientale” si indicano molte culture diverse, questo è ovvio, ma possiamo prendere vari elementi di ogni paese e sfruttarlo per rendere unica la nostra tavola.

Gli elementi naturali accomunano tutte le culture orientali: foglie, fiori e acqua sono sempre presenti per decorare la tavola in stile orientale. I fiori, poi, sono presenti non solo come pianta fresca, ma anche come stampa decorativa per tovaglie, tovaglioli, piatti e bicchieri. Perfino la forma dei piatti, spesso, richiama quella di un fiore, così come i dolci a forma di fiore che chiudono il pasto. Sulla tavola non possono mancare le bacchette, vero segno distintivo della cultura culinaria orientale. In aggiunta, puntate su tovagliette di bambù, tessuti semplici (cotone e lino principalmente) e forme geometriche per piatti e bicchieri. Possono avere anche linee bombate, ma l’importante è che siano essenziali, senza troppi fronzoli e decorazioni. Non dimenticate di aggiungere qualche candela (non profumata, potrebbe disturbare gli ospiti), degli elementi  in legno e dei sassolini, che richiamano la terra. Presentate sempre, poi, una teiera e delle tazzine da tè.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set da tavola bacchette e ciotole [/amazon]
[amazon] Teiera di Ghisa [/amazon]
[amazon] Tovaglietta in bambù [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Lo stile orientale è pulito e minimale, ma non per questo noioso, e potete dare un tocco diverso grazie alle tonalità da usare. Potete concentrarvi sui colori pastello, quale l’azzurro o il verde chiaro,  ma anche in mix inusuali, come giallo carico e rosa scuro, oppure marrone e oro. Il classico bianco e nero è sempre la scelta giusta quando volete andare sul sicuro, e lo stesso discorso vale per il blu e il bianco. Il rosso domina spesso nelle usanze cinesi, ma se non volete che prenda il sopravvento sul resto, usatelo con parsimonia. Lo stile giapponese, invece, predilige il viola, accostato a toni chiarissimi, come il bianco. Un dettaglio da non trascurare: aggiungete sempre un asciugamano piccolo umido, caldo d’inverno e fresco d’estate, per permettere agli ospiti una rapida pulizia delle mani tra una portata e l’altra.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa