Come togliere le macchie di erba dai jeans

Togliere le macchie d’erba è un’impresa davvero complessa, che può mettere a dura prova la mamma più abile. I bambini spesso tornano a casa con le ginocchia verdi. È un classico. Basta giocare a pallone, rotolarsi nel prato e il danno è fatto. Non pensiate però che gli adulti siano totalmente salvi da questo pericolo: può succedere a tutti, magari perché avete deciso di piantare qualche rosa in giardino o semplicemente di organizzare un picnic.

Come si possono salvare i jeans da una macchia d’erba? I rimedi della nonna sono numerosi e spesso sono molto più efficaci di tanti detersi, che per togliere la macchia, tolgono anche il colore dai vestiti.

  • Albume e glicerina. Create un composto con il bianco d’uovo e un po’ glicerina (50:50) e poi strofinate la zona sporca con questa miscela. Procedete poi con il classico lavaggio in lavatrice (cotone colorato a 40 gradi).
  • Latte e alcool. È uno strano miscuglio, ma alcune nonne giurano sia infallibile. Bagnate il denim nella zona macchiata, poi prendete una spugna versateci sopra un po’ d’alcool. Strofinate bene. Ora fate la stessa cosa con il latte, poi ripetete il trattamento e procedete con il lavaggio.
  • Perborato di soda in polvere e sapone di Marsiglia. Il procedimento e le dosi sono le medesime, state solo attenti ai colori. Usate questo composto su un paio di jeans bianchi o beige, non il denim blu classico.
  • Grassatore da cucina. Abbiamo tutti sul lavandino della cucina (o nell’armadietto sotto) uno sgrassatore a portata di mano, per pulire i pensili e il piano cottura. Ecco questi prodotti sono efficaci anche come smacchiatori per l’erba. Applicatene una piccola quantità sul jeans umido e poi strofinate e risciacquate. Infilatelo subito in lavatrice.
  • Aceto e limone. Questi due prodotti sono due sgrassatori naturali molto noti. Si consiglia quindi, prima di procedere con il normale lavaggio, di tamponare le macchie con aceto e limone. Lasciate agire la sostanza per un’oretta. Poi alla lavatrice aggiungete un cucchiaio di sale grosso

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa