Come riciclare gli ombrelli rotti? Le idee creative non mancano! Gli ombrelli, infatti, oltre ad essere formati da legno e metalli, sono soprattutto fatti di un tessuto impermeabile totalmente riciclabile.
Tra le idee creative per riciclare un vecchio ombrello rotto ne abbiamo alcune che conservano la fattura originale dell’ombrello, altre che richiedono lo smontaggio dei vari materiali dell’ombrello stesso. Una raccomandazione: ogni volta che volete riciclare un ombrello, assicuratevi di lavare bene con acqua e sapone neutro il tessuto che userete, in quanto è generalmente pieno di polvere ed agenti atmosferici di varia natura.
Vediamo 5 idee creative per riciclare ombrelli rotti!
Se smontiamo un ombrello rotto e ne recuperiamo il tessuto, avremo un pezzo di stoffa perfetto per fare una borsa e in particolare una shopping bag.
Come procedere?
Avete un bell’ombrello ormai inutilizzabile?
Anche per ottenere una gonna da un ombrello dovete recuperare il tessuto impermeabile del vecchio ombrello, lasciando intatti i gancetti di gomma in cui vengono inseriti normalmente i raggi dell’ombrello.
Se avete molti ombrelli da riciclare (almeno 20-30 ombrelli) potete unire tutte le parti in tessuto impermeabile per fare una tenda patchwork da campeggio.
Dovrete ritagliare e cucire tra di loro i tessuti per ottenere la forma di una tenda, che potrete poi corredare di picchietti e lacci con cui fissare la tenda in giardino o in camera: sarà un modo per trascorrere delle ore all’aria aperta dopo aver fatto questo delizioso bricolage con la macchina da cucire e il fai da te con ombrelli rotti!
Con i vecchi ombrelli da riciclare si può decorare creativamente un angolo del giardino, un vialetto o creare un paralume.
Fissate bene su pali o alberi e arbusti gli ombrelli da riciclare in una zona assolata del vostro giardinetto per ottenere un angolo di ombra trés chic! Inoltre da più ombrelli rotti potete ottenere, cucendo i vari tessuti, un ombrellone da giardino.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…