Tutte le dritte e i consigli per lavare i piatti senza detersivo e le ricette per preparare il detersivo dei piatti fai da te.
Se ci troviamo nella situazione di lavare le stoviglie e non abbiamo il sapone per i piatti a disposizione possiamo rimediare con 3 soluzioni e pulire in maniera efficace con prodotti naturali che non contengono né saponi né additivi.
Un prodotto tra i più efficaci senza dubbio è il bicarbonato. In qualunque caso, comunque, è consigliabile ripulire i piatti da unto e residui utilizzando un foglio di carta assorbente, in modo tale da rendere il lavaggio più veloce. Il bicarbonato di sodio è un ottimo sgrassatore utile per tutte le pulizie in casa, ma per utilizzarlo per pulire piatti e bicchieri ci occorre una spugnetta abrasiva in modo da eliminare senza troppa fatica i residui di sporco da piatti e bicchieri.
Una volta sgrassati, potremo sciacquare le stoviglie con un detersivo per i piatti fai da te preparato facendo bollire in una pentola acqua circa 250 ml di aceto. A questo punto riutilizzeremo la spugnetta, immersa nell’acqua ottenuta dopo la bollitura, per togliere qualsiasi traccia di odore dai piatti. In alternativa possiamo anche usare del succo di limone, un toccasana contro i cattivi odori.
Ecco un’altra ricetta per preparare un detersivo per i piatti fai da te utilizzando ciò che abbiamo in casa. Procuriamoci tre limoni, di cui utilizzeremo la polpa eliminando solo la scorza, 400 ml di acqua, 200 grammi di sale e 100 ml di aceto. Basta mettere in una pentola tutti gli ingredienti e lasciar bollire per qualche minuto, poi versarli in un dosatore per sapone. Se proprio non possiamo fare a meno della schiuma possiamo far sciogliere in acqua anche qualche scaglia di sapone di Marsiglia.
Se invece abbiamo l’abitudine di lavare i piatti in lavastoviglie ci occorrerà sicuramente una ricetta per le pastiglie fai da te. Si possono preparare facilmente utilizzando del sapone ecologico, quindi quello vero di Marsiglia o quello di Aleppo. Dunque procuriamoci anche acqua, 300 grammi di bicarbonato di sodio da aggiungere a due cucchiai di sapone liquido e circa 20 gocce di olio essenziale di limone. Per la preparazione delle pastiglie ci occorrerà anche uno stampo flessibile per il ghiaccio, meglio se in silicone.
In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti eccetto l’acqua, che andrà aggiunta a poco a poco per uniformare l’aspetto del composto ottenuto. Versiamolo quindi negli stampi per il ghiaccio e lasciamolo in posa fino a quando le pastiglie non si saranno asciugate, in media ci vorranno alcune ore, in modo tale che i blocchetti siano compatti.
LEGGI ANCHE:
Pulire il legno in modo naturale, i detersivi fai da te
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…