Colori caldi in casa, come utilizzarli

Tutti desideriamo vivere in  una casa che appaia subito accogliente, che ci faccia sentire in un luogo caldo e sicuro.  Per creare questo effetto, l’arredo e i colori sono fondamentali. Le nuances scelte dai designer per creare un caldo effetto nella vostra casa sono quelle che richiamano i colori della terra, del sole, della natura. Largo dunque al marrone, all’arancione, al giallo intenso, declinati in tutte le loro sfumature. Il rosso, colore caldo per eccellenza, risulta essere troppo forte, quindi viene usato con parsimonia per non dare un effetto “bazar”.

Per avere subito un effetto caldo in casa, basta semplicemente dedicarsi alla decorazione e alla tinteggiatura delle pareti. Il rosso è bene lasciarlo per una sola parete, magari divisoria, e le per rifiniture più minute, così come colori molto scuri: il marrone e il verde bottiglia vanno spezzati con note chiare per non creare una sensazione di cupa ombra. Perfetto l’arancione, colore allegro che ben si adatta ad ogni tipo di arredo, dall’arte povera allo stile moderno. 

Per un ambiente caldo, ma allo stesso tempo elegante, sono molto adatti il color salmone e il color pesca, i quali offrono vivacità senza essere troppo invadenti per l’occhio. Il giallo ha il pregio di donare subito luce agli ambienti e di farli apparire più ampi di quelli che sono in realtà, un gioco di “inganno visivo” perfetto per chi ha una casa non troppo grande.  In generale, risultano sempre adatti i toni più neutri del marrone, quindi quelle nuances nude come il beige, il caramello, il camel, che donano serenità senza esagerazioni.

Se scegliete di puntare su nuances più nette e aggressive, è bene non eccedere con l’eccentricità dell’arredo e con i colori dei tessuti di divani e tende: l’effetto sarebbe troppo vistoso e caotico. Un’ottima alternativa, se non volete ridipingere tutta la casa, può essere quella di puntare sull’arredamento con i quadri, scegliendo quelli che abbiamo le calde nuances della terra come elemento principale: in questo caso, anche una parete bianca diventerebbe subito particolare e originale.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa