Se avete in casa vecchi maglioni, sciarpe e altri accessori fatti in lana che si sono rovinati e infeltriti non buttateli, vi saranno utilissimi per poter realizzare delle belle collane di lana cotta fai da te.
La lana cotta è un materiale abbastanza costoso, quindi se siete alle prime armi, o più semplicemente volete risparmiare, potrete realizzarla comodamente a casa in pochi e semplici step, per poi lavorare la materia prima per fare decori e perline di varie dimensioni perfette per creare bijoux fatti a mano. La lana cotta si ottiene a partire dalla lana filata lavorata a maglia sottoposta ad un processo di follatura, che la rende compatta e di grosso spessore.
[prodotti_amazon]
[amazon] Lana cotta 12 gomitoli [/amazon]
[amazon] Set bijoux fai da te 100 pezzi [/amazon]
[amazon] Set 10 aghi da lana [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Per realizzarla in casa prendete i vostri capi infeltriti (è importante che siano composti almeno del 60% di lana pura), inseriteli all’interno di una federa per cuscini richiudibile con bottoni e zip, infilatela in lavatrice e lavatela con un lavaggio energico ad alte temperature. Per “stimolare” l’infeltrimento, potete aggiungere all’interno della federa anche vecchi indumenti duri come jeans o calzini.
Dopo il primo lavaggio a caldo fatene uno, sempre in lavatrice, a freddo, aggiungendo del sapone infeltrente, come ad esempio del detersivo per i piatti. Ripetete l’operazione altre volte fino a raggiungere la consistenza desiderata, ad ogni ciclo finito aprite la federa a date un’occhiata al vostro maglione, per vedere quanto si è ristretto.
Quando sarete soddisfate del risultato, lasciate asciugare la lana cotta su un piano lontano dal sole e non troppo vicino a fonti di calore, per l’asciugatura sono necessari mediamente 1 o 2 giorni. Quando sarà completamente asciutta, avrete un panno di lana cotta pronta per l’uso, un materiale versatile che si taglia, non si sfila e si può cucire a vivo anche con grossi punti a mano.
Creare delle sfere in lana cotta
Per vedere quante e quali varianti possiamo realizzare con questo materiale povero e versatile, guardate nella nostra fotogallery e buon lavoro!
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…