Cena estiva: come apparecchiare la tavola

Se volete fare la figura della perfetta padrona di casa anche in una cena estiva, e quindi generalmente un po’ più informale, nulla può essere lasciato al caso. Prima di tutto dovete scegliere il genere della vostra cena. Floreale? Dal sapore marino? Effetto pic-nic? Partite da qui per decidere il colore della tovaglia e dei tovaglioli, nonché la forma di piatti e bicchieri e le decorazioni per la tavola. Ecco alcuni suggerimenti da cui prendere spunto, e per altre idee date un’occhiata alla nostra fotogallery.



  • Se volete dare un tocco di allegria alla vostra cena estiva senza rinunciare allo stile, puntate sui fiori. Per apparecchiare la tavola scegliete una tovaglia con motivo floreale, idem per i piatti. Per i tovaglioli sbizzaritevi con un origami che ricordi la forma di un fiore, mentre i bicchieri sono perfetti in versione colorata. Come segnaposto usate dei fiori recisi: appoggiateli sui piatti e ad ogni gambo attaccate il nome di un ospite. Per decorare la tavola, se non volete limitarvi ad un classicissimo vaso di fiori colorati, sparpagliate qua e là sulla tovaglia dei profumatissimi petali di rosa. Per una cena più informale usate invece papaveri, spighe e pannocchie.

  • Per una romantica cena estiva dal sapore marino via libera ad un esplosione di tinte dell’azzurro per la scelta della tovaglia e dei piatti. Per creare contrasto potete scegliere invece dei tovaglioli color ecru. Come centrotavola usate delle candele di sabbia che, oltre a creare un’atmosfera davvero speciale, vi daranno l’impressione di essere davvero sulla spiaggia. Decorate il tavolo anche con qualche conchiglia.

  • Per una cena estiva fresca e golosa utilizzate la frutta per apparecchiare la tavola con allegria. Scegliete tovaglia, piatti e bicchieri colorati. Come centrotavola preparate un mix di spiedini di frutta da mangiare a fine pasto e come segnaposto usate dei limoni da disporre sui piatti con il nome dell’ospite o delle barchette fatte con la buccia dell’anguria: idee fai da te semplici, economiche, ma di sicuro effetto!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa