Barbecue, quale scegliere per il giardino?

La bella stagione è ormai arrivata e godersi il giardino è il desiderio di molti. Le grigliate tra amici sono sempre un piacevole modo di trascorrere i fine settimana e i giorni di festa, dunque avere un buon barbecue può essere una buona idea! Ci sono molti tipi di barbecue da giardino, l’importante è scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, in base allo spazio e ai costi che vogliamo affrontare.

Il barbecue più pratico è sicuramente quello dotato di rotelle, trasportabile in base alle esigenze; questo barbecue ha il vantaggio di non essere particolarmente costoso, a meno di non voler acquistare pezzi molto particolari, magari rivestiti in acciaio. In linea di massima, questo barbecue  è adatto a chi non ha intenzione di usarlo spesso, ma vuole comunque avere un barbecue facile da usare in giardino.

Molto simile, anche se molto più “alla buona”, è il barbecue a braciere, ovvero quel barbecue di piccole dimensioni, formato da una sorta di vasca che raccoglie il combustibile (solitamente carbonella) e da una griglia poggiata sopra. Questi barbecue sono estremamente economici.

Molto più elaborato è il barbecue in muratura, il quale ha una solida struttura in cemento. E’ sicuramente molto elegante e può avere dimensioni considerevoli. I prezzi oscillano molto: potete trovarne alcuni anche a 90 euro e di ottime marche come la Leroy Merlin, ma per questo tipo di barbecue è bene puntare su modelli un po’ più costosi, anche perché è una di quelle spese che non si faranno di nuovo nel giro di poco tempo! E’ il tipo di barbecue da scegliere se amate molto cucinare alla griglia e volete sfruttare al massimo il vostro giardino.

I barbecue possono essere alimentati a legna, a carbonella e a gas; le prime due tipologie di alimentazione sono adatte a chi ha dimestichezza nell’accendere i fuochi, mentre l’accensione a gas permette a tutti, anche ai meno pratici, di accendere un bel barbecue per una grigliata tra amici in giardino.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa