[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_177715′]Un salotto country è l’ambiente ideale per chi ama utilizzare questa stanza in modo funzionale. Il country style, infatti, è un tipo di arredamento che va vissuto e interpretato proprio come il suo nome ispirerebbe a fare: come una vita di campagna, vissuta o a “pieni polmoni”!
Comodità, relax e libertà sono i sentimenti che un vero salotto country deve ispirare quando lo si arreda e, soprattutto, quando lo si vive.
Ed ecco i complementi che non devono mancare.
Beige, bianco, marrone, rosso, verde e tartan, sono le nuance di base del country style. Non sono di certo banditi gli atri colori, ma certamente bisogna saperli abbinare con il resto della mobilia. Country significa infatti “campagnolo” e come tale questo arredamento può prevedere anche i colori di una campagna in fiore. Tuttavia una tappezzeria rustica è decisamente indicata per arredare un salotto country a regola d’arte. Optate per il bianco sporco abbinato a cassapanche e antiche madie e avrete un effetto perfetto.
Non tutti, è ovvio, potremo permetterci un caminetto in salotto, ma, a poterlo prevedere nel nostro arredamento, sarebbe di certo il complemento d’arredo country must have.
NO allo stile minimal, anni 60-70, al kitsch, alla tappezzeria in pelle colorata, al vimini e al bambù, adatti per arredamento orientale. Le poltrone e i divani devono essere campagnole a tutto tondo.
SI ai tessuti come il panno, il cotone grezzo, lo scozzese e le stoffe tipo plaid. Va molto bene anche il fiorato sia per i cuscini sia per le tende adatte al country style che dovrebbero essere previste nella quasi totalità dei casi.
Molto importanti sono il tavolino da salotto e i pensili. Entrambi questi complementi d’arredo devono essere in legno grezzo o poco lavorato. Se amate il legno dipinto optate per lo stile shabby con tinte che vanno sui colori del verde acqua, marrone e bianco. Tavolino e tavoli devono essere ispirati alla campagna e ai boschi.
Uno dei brand specializzati in stile country è certamente Dialma Brown, vero professionista di arredamento e complementi d’arredo di grande qualità.
Da Dialma Brown e anche negli outlet di questo produttore, è possibile trovare di tutto per arredare un salotto in stile country. Le poltrone, i tappeti, le sedie, i tavolini e i camini sono disegnati a regola d’arte.
Anche Ikea ha molto spazio dedicato al country e al salotto campagnolo. La fattura è, ovviamente, di una qualità differente ma l’effetto è di tutto rispetto.
LEGGI ANCHE:
ARREDARE COUNTRY INGLESE, ECCO COME FARE
LE REGOLE PER ARREDARE IL SALOTTO
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…