Da qualche anno, ormai, si sta riscoprendo il piacere dell’artigianato e del fai da te per arredare la casa. Non tutti, però, hanno la possibilità di creare componenti d’arredo con materiali e legni costosi e, per questo motivo, è nata l’arte dell’arredo con i bancali. Il pallet è una pedana utilizzata per il supporto delle merci ed è un tipo di legno molto resistente. Si presta, comunque, ad essere lavorato con facilità ed è possibile verniciarlo, renderlo più liscio, suddividere le assi che lo compongono e unire più bancali insieme.
Tutti gli ambienti di casa possono essere arredati con i bancali, dalla camera da letto al bagno, dalla cucina al salotto. Tavoli, letti sedie, librerie e perfino scale: il pallet può essere trasformato nel componente d’arredo che vi manca. I bancali sono estremamente economici e, qualora foste in grado di cimentarvi nel bricolage, i costi si abbasserebbero ulteriormente. Vi occorre solo vernice (se avete intenzione di dipingere, ovviamente), chiodi, colla a caldo e un lucidante per legno che renda più brillante il bancale, se lo desiderate.
I puristi preferiscono lasciare il bancale al naturale, limitandosi a pulirlo, a togliere i chiodi in eccesso e a piallare le imperfezioni maggiori. Altri, invece, danno libero sfogo alla fantasia e creano dei piccoli capolavori d’artigianato, inserendo ulteriori dettagli, come lastre di vetro per creare tavolini da salotto, ad esempio.
Arredare con i bancali rappresenta una vera svolta nell‘arredamento low cost e nella salvaguardia dell’ambiente e regala grande soddisfazione a chi ama possedere componenti d’arredo unici.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…