In voga già da diversi decenni, il design e lo stile Industrial è nato più per esigenze di risparmio e di comodità che di stile.
Perfetto, infatti, per loft, open-space e case da ristrutturare, l’Industrial Style è forse (o almeno lo è stato sin ora) uno degli stili di arredamento più economici.
[prodotti_amazon]
[amazon] Set 4 sedie stile industriale [/amazon]
[amazon] Tavolino da salotto stile industriale [/amazon]
[amazon] Stile industriale lampada da parete [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Il principale motivo di ciò è che per ottenere una vera e propria ambientazione industrial style basta affidarsi ad oggetti rustici e spesso vintage.
Ovviamente, come ben sappiamo, ciò non è necessariamente indice di “low cost”. Spesso infatti questo tipo di arredamento può costare anche parecchio ma, resta il fatto, che se si ha un ambiente da arredare con pochi soldini, l’industrial style può davvero fare al caso. Non a caso, gli esperti di interior design ne parlano in termini di “pura valorizzazione della struttura grezza di un edificio, dei materiali da costruzione”.
In un ambiente tipico industriale, infatti, i mattoni restano a vista, pilastri e tubi faranno bella mostra di sé e non verranno nascosti da strati di cartongesso o vernice, divenendo le caratteristiche distintive dell’ambiente.
Per finire, diciamo anche che ci sono stili industriali puri, con tanto di tavoli, lampade e sedie ispirate alle fabbriche dei primi del 900 e, al contrario, tipi di arredamento industriali più chic ed eleganti.
I divani industrial style ad esempio sono spesso molto molto minimalisti. Si prestano bene anche mobili di Ikea e mix di stili compreso il country.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…