7 usi alternativi della farina, i più strani e impensabili

L’abbiamo sempre utilizzata solo ed esclusivamente in cucina, per preparare i nostri piatti preferiti, ma la farina si può utilizzare in tanti altri modi, che poco hanno a che vedere con stoviglie e fornelli. Scopriamo insieme tutti gli usi alternativi della farina. 

Pulizia dell’acciaio
Tutto ciò che è fatto in acciaio inossidabile, quindi lavelli, rubinetteria e quant’altro, può essere pulito utilizzando della farina, di qualunque tipo, e un panno di microfibra o di cotone. In questo modo riuscirete a rimuovere più facilmente le tracce di sapone e di sporco.

Pulizia del rame
In questo caso la farina dovrete mescolarla a sale e aceto bianco, in modo tale da ottenere una miscela da applicare sugli oggetti in rame,  da lasciare in posa fino a quando non si sarà completamente asciugata. Poi basterà rimuoverla con un panno asciutto.

Contro le formiche
Di solito si intrufolano in casa passando dalle fessure di porte e finestre attirate dai rimasugli di cibo. Provate a guardare il loro percorso per capire da dove entrano, a quel punto basterà  tracciare una linea “di confine” con la farina, e le formiche non entreranno più, non da quel punto almeno.

Contro i parassiti in giardino
Avete la fortuna di avere un piccolo orticello in casa, allora dovete fare molta attenzione alle piante di zucchine e patate perché vengono facilmente prese di mira dai parassiti. Provate a cospargere un po’ di farina bianca nelle immediate vicinanze, piuttosto che utilizzare i pesticidi che sono dannosi sia per l’ambiente che per l’uomo.

Giochi per bambini
Loro amano pasticciare con le mani, dunque ecco in che modo realizzare una pasta modellabile mescolando farina, sale e acqua, e lavorandola con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e senza grumi.

Maschera viso
Di ricette fai da te di bellezza con la farina ce ne sono tantissime, ma eccone una molto semplice da poter preparare in pochi minuti con quello che avete in casa. In una ciotola mescolate in parti uguali farina, miele e latte, e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno bene amalgamati tra loro. Lasciate in posa 15 minuti circa e poi sciacquate.

Pulizia delle carte da gioco
Avete in casa tantissimi mazzi di carte e continuate a comprarne dei nuovi perché quelli che avete sono decisamente troppo sporchi? Riponete tutte le carte in sacchetto di plastica e versateci dentro n po’ di farina. Chiudete e agitate la busta, insomma un po’ come fate per cospargere il pandoro con lo zucchero a velo. Aprite il sacchetto e vedrete che le carte avranno un aspetto decisamente meno “trasandato”.

LEGGI ANCHE:

9 usi alternativi del microonde 

10 modi alternativi per utilizzare il dentifricio 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa