6 modi per riciclare le grucce dei vestiti [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_296837′]

Con il riciclo creativo delle grucce dei vestiti si possono creare diversi oggetti e idee: per la casa, per la cameretta, la bellezza… Ecco come usare questi oggetti apparentemente difficili da riciclare in modo creativo.

Primo modo di riciclare le grucce dei vestiti che vi sembrano vecchie e brutte è proprio quello di decorarle e riportarle a nuova vita. Dipingendole, rivestendole e ricamandole con fettuccia e uncinetto, si possono creare delle grucce davvero deliziose da vedere e da usare in casa.

Un’idea davvero semplice per riciclare le grucce dei vestiti è quella di trasformarle in porta-carta-igienica. Come fare? Basta dare un taglio ai lati per ridimensionare il bastone portante della gruccia di metallo con pinze e tronchesina per rimpicciolirla ai lati, a misura di rotolo di carta igienica.

Sempre con le grucce di metallo e quindi usando pinze e tronchesina, si può trasformare una (o più) grucce per i vestiti in un porta sandali o in un appendi-scarpe per le nostre preziose scarpe, appendendole invece di tenerle appoggiate sui ripiani, dove tendono a rovinarsi.

Le grucce possono essere usate come porta riviste. Magari opportunamente decorate con del decoupage a tema, si trasformano in appendi-riviste dove appoggiare i giornali senza tenerli sparsi in casa… e fungono anche da segnalibro. Guardiamo la gallery per varie idee di questo tipo!

E veniamo alle grucce di legno che, tra tutte, sono le più pregiate e difficili da riciclare. Il legno, tuttavia, è uno dei materiali più ricercati nel riciclo creativo e, per chi si intende di falegnameria, anche quello delle grucce dei vestiti diventa preziosissimo. I veri intenditori della materia, infatti, hanno trasformato le grucce dei vestiti in lampade e lampadari. E sono tutte bellissime! Provarci non è impossibile, basta guardare le varie idee nella galleria di foto!

Infine, sempre con il legno delle grucce, eliminato il gancio di ferro, si possono creare bellissimi centrotavola e decorazioni della casa che vi invitiamo a scoprire nella nostra collezione di immagini dedicate al riciclo creativo delle grucce dei vestiti.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa