5 modi per riciclare vecchi calendari

Che cosa fare con i vecchi calendari? Bisogna necessariamente cestinarli? Assolutamente no, perchè ci sono 5 modi per riciclare vecchi calendari in maniera utile e creativa!

Quadretti con vecchi calendari

Ci sono calendari che sono talmente belli che quasi ci dispiace sostituirli con quelli dell’anno nuovo. Si tratta di calendari con bellissime immagini o dipinti, ad esempio, oppure calendari con proverbi e così via. In questi casi, invece di eliminare per sempre il calendario, lo ricicleremo creando bei quadretti. Facciamo così: ritagliamo l’immagine che ci piace dal nostro calendario e creiamo una cornice su misura in modo da valorizzarla e appenderla in casa come un quadretto fai da te originale.

Scatoline con vecchi calendari

I calendari in cartoncino sono perfetti per fare belle scatole di cartone con il cartonnage. Scaricate da internet lo schema di una scatola fai da te delle dimensioni che fanno al caso vostro; eliminate la parte del calendario che non occorrono o che sono esteticamente inutili e, con il resto del calendario, create scatole portaoggetti fai da te da usare in casa o nella vostra camera.

Buste da lettera

Se avete un calendario particolarmente colorato o, viceversa, di un bel bianco e di un materiale adatto a creare buste da lettera, potete fare dei lavoretti creando proprio delle buste da invito. Avrete così, all’occorrenza, delle buste da lettera che potete usare per inviare le partecipazioni di nozze, inviti creativi di compleanno e così via.

Carta e busta regalo da vecchi calendari

Mixando una scatola craft e una busta fai da te ottenute da un vecchio calendario, abbiamo l’equivalente di una busta regalo creativa e fai da te. Usate come sempre la parte più bella del vostro calendario eliminando ciò che non occorre al vostro riciclo creativo; assemblate con la colla 5 rettangoli di dimensioni differenti, in modo da creare un sacchetto e, dopo aver fatto i fori per i manici, inseritevi del nastro colorato per terminare questo lavoretto con vecchi calendari riciclati.

Giochi per bambini con i numeri

Dei vecchi calendari si possono poi riciclare le parti metalliche come le molle o gli anelli delle pagine, ma anche e soprattutto i numeri! Se avete un calendario con bei numeri disegnati e colorati, usateli per creare un gioco numerato da fare con i bambini: ritagliate i numeri, incollateli su delle tessere di cartoncino e usateli per a contare o a fare le operazioni aritmetiche e le tabelline con i vostri bimbi.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa