5 idee creative per personalizzare una lampada con stile

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_282467′]

Le lampade sono oggetti utili e belli della casa ma che spesso tendono a invecchiarsi, riempirsi di polvere e annoiare la vista, dati anche i cambiamenti di moda e design della casa stessa. Così, personalizzare una lampada con qualche tecnica fai da te può essere un modo per ridargli vita e colore, arricchendo al tempo stesso la casa e l’ambiente di stile.

Cambiare la base

Se il paralume della nostra lampada è ancora bello e colorato, ma la base è vecchiotta, possiamo sostituirla con una bella bottiglia da collezione che ridarà vita alla lampada e la renderà più chic e personalizzata che mai. Fare questo lavoro è facilissimo perchè il paralume si applica con colla e nastro adesivo adatto al collo della bottiglia che avremo, ovviamente, perfettamente lavato, asciugato e ripulito.

Rifare il paralume

Eliminate il vecchio paralume e createne uno nuovo con tessuto doppio tipo la canapa o il lino grezzo. Ripassate con amido e tagliate seguendo le misure del vecchio paralume. Incollate il tutto con colla a caldo e il risultato sarà praticamente una nuova lampada personalizzata con il fai da te da intenditori e piena di stile.

Disegni, stencil e stickers sul paralume

Un lume un po’ vecchiotto può trasformarsi in una lampada vintage o moderna con l’applicazione dello sticker giusto. In commercio ne esistono tantissimi: con le sagome delle città, i paesaggi o le scritte. Potete anche scegliere di disegnare a mano libera se avete una buona tecnica: usate un pennarello indelebile per tessuti e possibilmente ad acqua.

Ricci di stoffa e tulle

Facendo dei fiorellini di tulle o di stoffa o delle palline di stoffa o dei riccetti di pizzo, personalizzare la lampada della camera da letto sarà un gioco da ragazzi. Cucite al centro ogni fiorellino ottenuto, aggiungete della colla per fissare e incollate infine i vari ricci-fiori sul paralume: avrete una lampada nuova e shabby chic!

Ricami di spago e foglie

Che ve ne pare di questa idea per personalizzare una vecchia lampada? Un uncinetto n. 3, dello spago e qualche fogliolina di stoffa per trasformare una lampada in un albero di cocco illuminato. Impagliate il gambo con cotone/spago color marrone e ricoprite con una trama a maglia alta i lumi per un effetto “tropical” davvero sorprendente.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa