19 Marzo 2019 |

Abbiamo fatto un viaggio tra i film per ragazze più belli di sempre: ecco il risultato

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Film per ragazze Photo by Matheus Ferrero on Unsplash

Lo ammettiamo: quella di stilare la lista completa dei film per ragazze più belli di sempre è stata un’impresa ardua ma, come si suol dire, qualcuno deve pur fare questo sporco lavoro! E noi lo abbiamo fatto per voi!

Tra una capatina al cinema o uno (due, tre o quattro) pomeriggi sul divano in versione “pile-women“e un paio di pigiama-party, abbiamo così scoperto (o forse nel nostro caso è meglio dire ri-scoperto) che ci sono pellicole dedicate alle ragazze di tutti i tempi che, come fossero una sorta di medicina del cuore, vanno viste e riviste.

Ci siamo imbattute in film romantici (ma che dico romantici? Struggenti…) che avevamo dimenticato, film esilaranti o notevolmente commoventi; in tutti quei film, insomma, che da anni, la potente magia del cinema regala e dedica a noi donne. O meglio che la potente magia  delle donne regala al cinema!

Non chiamateli film adolescenziali

Tra un flash-back cinematografico di Central Park e uno di Notting Hill, frugando tra DVD e videocassette – della serie: come si chiamava quello dove Cameron Diaz con il ciuffo dritto? (che poi era Tutti pazzi per Mary)-, cercando sui siti di streaming, su Netflix, Tim Vision, Rai Play, Prime Video e chi più ne ha più ne metta, ci siamo fatte un’abbuffata di meravigliosi film iper-super femminili, accompagnati da tanto di caramelle gommose, pop-corn, vasetto di Nutella e, naturalmente, Kleenex, passando così dalle commedie romantiche, ai film su amori adolescenziali (pensate che abbiamo rivisto Il Tempo delle mele e Scusa ma ti chiamo amore), ai film della disney per ragazze (ebbene sì, con Bambi abbiamo pianto) e, se così si può dire, ci siamo praticamente rifatte una cultura.

Ci siamo davvero divertite ed emozionate a guardare questi film per ragazze

E non poteva essere altrimenti dal momento che, immergerci nella visione di bellissimi film per sole donne (quelli insomma che gli uomini proprio non tollerano!) ha significato ri-guardare per la decima volta, commedie romantiche come Il Diario di Bridget Jones, non fosse altro per il gusto di rivedere un Colin Firth al massimo della sua forma.

Detto ciò, eccovi i titoli dei nostri film consigliati per le ragazze per la visione dei quali vi suggeriamo anche un buon divano, un buon gruppo di amiche, mamme, figlie, nipoti, sorelle, cognate, suocere, colleghe, “bevande a piacere” e tante ore di relax assoluto da dedicare a questa impegnativa attività!

Noi siamo riuscite a vedere le pellicole in rosa e voi ce la farete?

  1. L’amore non va in vacanza. Si tratta di uno dei film romantici per ragazze più bello di sempre e, se non lo avete davvero mai visto, VEDETELO! Film “d’amore ma non troppo” racconta la storia di due ragazze, tra loro sconosciute, che decidono di scambiarsi l’appartamento per le vacanze di Natale tramite un sito di scambio di case. Un po’ per evadere dai problemi, un po’ per gioco, le due sconosciute si ritroveranno immerse in due improvvise ma travolgenti nuove vite e… diventeranno amiche a distanza. Il cast è stellare con una giovanissima Cameron Diaz, un superba Kate Winslet, un delizioso Jude law e un avvincente Jack Black. Il film è disponibile anche su Netflix… che fortuna!
  2. Shakespeare in love è un film ormai vecchiotto (1998) ma che, proprio come l’opera a cui si ispira e di cui è la più moderna rivisitazione cinematografica, ovvero Romeo e Giulietta, è un’opera intramontabile in cui la penna dello scrittore più famoso della storia, si intreccia alla sagacia del regista e dei bravissimi attori che reinterpretano l’amore, in chiave a tratti esilarante e a tratti focosa.
  3. La verità è che non gli piaci abbastanza è il terzo nella nostra classifica dei film per ragazze, consigliatissimi per trascorrere una serata in compagnia delle nostre amiche ed è una delle commedie romantiche americane più “femminili” di sempre.
    Perchè? Semplicemente perchè parla di “come noi ragazze riusciamo a raccontarcela sugli uomini” e anche perchè, cosa non trascurabile, questo film fa molto ridere.
  4. Harry ti presento Sally è il quarto film della nostra classifica. Riguardarlo è stato bello come la prima volta!
  5. Se mi lasci ti cancello è stato definito dalla critica uno dei film romantici più belli di sempre e uno dei film d’amore tristi per ragazze e ragazzi. E’ un film bello sull’amore e sulla tristezza che si prova quando finisce. E’ una pellicola metafisica che fa sognare e, se questo non bastasse, è anche un film che fa bene al cuore.
  6. The Ramen Girl è un’adorabile pellicola per ragazze, alle prese con la ricerca di se stesse. La protagonista Abby, abbandonata dal suo fidanzato Ethan, si ritrova sola e demotivata a Tokyo dove si era recata per raggiungerlo. Qui si rifugia nel bistrot di ramen sotto casa da dove comincia una lunga riscoperta di se stessa attraverso molte divertenti avventure “a base di ramen”.
  7. Sex and the City… abbiamo visto il film ed è per questo che ci sentiamo di consigliarvi la serie TV! Se vivete in appartamento, se fate comunella tutte le sere e guardate la TV in compagnia di sole donne, questa è la serie televisiva per ragazze più giusta!
  8. Se poi dovesse venirvi voglia di vecchi classici che hanno fatto la storia delle commedie rosa americane, il consiglio spassionato è quello di guardare Fiori d’acciaio. In questa appassionante storia d’amore d’amicizia, sei donne dall’età e dai caratteri completamente diversi si ritrovano nel salone di bellezza di Truvy Jones, tra pettegolezzi e i vari alti e bassi della vita.
  9. Uno dei film che le migliori amiche dovrebbero guardare, poi, è Le amiche della sposa. Si tratta di una commedia americana candidata all’Oscar, ai Golden Globe, ai Bafta 2012. Dobbiamo aggiungere altro? Melissa McCarthy fa morire dal ridere.
  10. Inoltre, nella lista dei film che parlano di amicizia vera tra donne, (quella a costo della vita per intenderci) non deve mancare il bellissimo Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. E, qui, commuoversi e sbalordirsi è un attimo. Vi ritroverete a chiedervi: ma è successo davvero?
  11. Imperdibile anche l’elettrizzante Ragazze interrotte, e il romanticissimo Hannah e le sue sorelle, senza farci mancare il cult femminile per eccellenza: Thelma & Louise.

Abbiamo poi pensato che, a parte pellicole adatte per una visione-in-compagnia, ci sono anche film perfetti per i momenti di ciabatte-e-solitudine, film leggeri per ragazze che hanno bisogno di ridere o scaricare lo stress e che, pertanto, potete tranquillamente inserire nella lista delle “cose da fare quando ci si annoia”.

Le commedie per ragazze da vedere in modalità binge

  1. Come far perdere la testa al capoLo trovate su Netflix ed è davvero molto spassoso!
  2. Cinquanta sfumature di grigio. Il film rivelazione del 2015, tratto dall’omonimo romanzo del 2011, non solo è un film cult che non può mancare nella lista delle nostre pellicole rosa, ma che non deve mancare nel nostro “know how” femminile… fidatevi.
  3. Il diavolo veste Prada è un film che fa sempre bene agli occhi e al cuore… anzi no, al fegato! Un capo donna, una dipendente goffa, la voglia di trovare la propria strada e tanto humor sulla “difficile vita di una donna tra le donne”. Ricco di spunti anche per le ragazze neo-stagiste dell’ultima ora, di suspance e di simpaticissime gag, Il diavolo veste Prada fa non solo sorridere e rilassare, ma anche un po’ sognare.

La lista dei film per ragazze da vedere al cinema

E veniamo ai film per ragazze da vedere al cinema, dove ci siamo recate per non farci mancare nessun indizio utile per completare la nostra rassegna con i film recenti per ragazze.

  1. Un film su tutti è il bellissimo, candidato a ben 10 Premi Oscar, La favorita, che con tanto di abiti e ambientazioni settecenteschi, si è conquistato un posticino anche nel nostro cuore. Ps. Non fatevi spaventare dal soggetto impegnativo: questo film è una commedia storica!
  2. Al secondo giro di boa, poi, abbiamo guardato l’italianissimo film per “donne di tutti i sessi”, Croce e Delizia, con Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio. Con l’occasione, ci siamo anche rifatte gli occhi.
  3. Infine, non appena le nostre figlie adolescenti ci hanno raggiunto e abbiamo recuperato un certo savoir faire, ci siamo immerse con loro nell’ultima pellicola a dir poco “da liceali agguerrite” Il coraggio della verità. Quanto sono socialmente-impegnate queste ragazze moderne’! Persino guardando un semplice “film di ragazze” pensano alle cose serie.

Proprio loro, d’altra parte, ci avevano suggerito di guardare insieme, durante la nostra kermesse cinefila, questi tre film che vi segnaliamo se avete figlie adolescenti:

  1. Erin Brockovich
  2. La Vita di Adele
  3. Juno, che tra i film per teenager, a nostro avviso, è quello che ogni mamma e figlia dovrebbero guardare insieme.

C’è da dire peraltro che mentre noi ci siamo un minimo scandalizzate alle scene hard di La vita di Adele o per il pancione di Juno, le nostre figlie non hanno fatto una piega.

Come cambiano i tempi! E tra un po’, già lo sappiamo, queste nuove ragazze ci rimboccheranno le coperte e toccherà a loro fare la storia.

D’altra parte, non sono forse le ragazze di tutti i tempi che l’hanno fatta, la fanno e la faranno?

Buona visione, care amiche.

Potrebbe interessarti anche