10 trucchi per non stirare

Così come ci tramandavano anche le nostre nonne, e anche secondo tecniche affinate nei tempi modermi dalle casalinghe più sagge, ci sono utili ed efficaci trucchi per non usare il ferro da stiro. Vediamoli uno per uno.

  1. Prima di tutto, scegliere lavaggi della lavatrice non troppo lunghi. I lavaggi più corti, infatti, sciupano meno i tessuti e lasciano anche meno pieghe sui capi.
  2. Non usare la centrifuga oltre gli 800 giri. La centrifuga, purtroppo, stropiccia tantissimo i capi e in più sottrae acqua che invece, nella fase di stesura, puo essere utile a distendere le fibre dei tessuti.
  3. Lavare lenzuola, federe e copripiumoni in sacchetti di cotone “a retina”: riponete le lenzuola ben piegate nei sacchetti della giusta misura in modo che aderiscano bene alle lenzuola; usciranno dalla lavatrice ancora piegate e non stropicciate. A questo punto, apritele e tiratele bene, stendole ad asciugare già piegate.
  4. Ritirare immediatamente gli indumenti dalla lavatrice, evitando di lasciarli troppo tempo nel cestello.
  5. Sbattere i tessuti diverse volte tutti gli indumenti prima di stenderli è un’azione che già meccanicamente distende le fibre ed evita di dover stirare.
  6. Per evitare di stirare acquistate indumenti in tessuti No-ironing, quindi lenzuola in jersey, capi di cotone elasticizzato, lycra, pile, tessuti a fibra grossa.
  7. Stendere camicie e t-shirt sulle grucce, in questo modo la sola forza di gravità del peso dei capi distende le fibre. Per le camicie, la tecnica funziona ancora più se vengono lasciate abbottonate.
  8. Piegare gli indumenti ancora bagnati come se dovessero essere riposti in armandio, stirando bene le pieghe con le mani, impilarli bene, magari alternando i più leggeri e i più pesanti e farli asciugare in questo modo per 12/24 ore in luoghi asciutti, ventilati o soleggiati.
  9. Piegare a mano. Servirsi di una coperta spessa da utilizzare come base e stirare bene con le mani tutte le pieghe: l’attrito della coperta risulta utile. Ripiegare poi con le mani e lasciare gli indumenti impilati per un po di ore
  10. Infine, stendere i capi in luogo chiuso come il box doccia coprendoli con un telo di plastica: il vapore acqueo e il calore formatisi all’interno, distenderà automaticamente i capi.

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa