La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile ma va usato con cura e pulito con attenzione. Non tutto ciò che abbiamo usato in cucina può essere lavato in lavastoviglie, bisogna quindi sapere quali sono i materiali che vanno sempre lavati a mano.
Le lame più lunghe potrebbero danneggiarsi con il lavaggio nella lavastoviglie, meglio optare per il classico lavaggio a mano.
Il cristallo, specialmente se con dettagli di pittura a mano, potrebbe soffrire molto le alte temperature della lavastoviglie. Meglio lavare a mano.
Il legno non dovrebbe mai restare a contatto con l’acqua per troppo tempo, per questo è preferibile lavare normalmente questi utensili, asciugarli con un panno e poi metterli al sole.
Le alte temperature e i detersivi abrasivi possono danneggiare il rame e renderlo opaco. E’ bene, dunque, non lavarli in lavastoviglie e lucidarli a mano, con del succo di limone.
Il ferro si ossida con facilità e, come il legno, non va mai tenuto a contatto con acqua e umidità per troppo tempo. Lavate questi utensili a mano e asciugateli immediatamente, per evitare di rovinarli.
Le alte temperature potrebbero far sciogliere il sottile rivestimento di queste padelle e gli altri utensili, come le posate, potrebbero graffiarle; per questo, evitate il lavaggio in lavastoviglie.
La pietra ollare ha una consistenza porosa e trattiene i detersivi, dunque è bene lavare tutto a mano, utilizzando solo acqua tiepida.
Che siano piatti, tazzine o altro, la porcellana e la ceramica, specialmente se pregiate e dipinte, non vanno mai lavate in lavastoviglie.
L’alluminio è molto leggero e si graffia con facilità; i detersivi abrasivi usati per i lavaggi in lavastoviglie e le posate appuntite potrebbero rovinare queste pentole, che vanno, dunque, sempre lavate a mano.
I barattoli di latta possono essere riutilizzati in molto modi ma è buona norma lavarli a mano. Le etichette, infatti, potrebbero staccarsi ed intasare la lavastoviglie.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…