Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato il 25 luglio la morte di due persone a causa della febbre di Oropouche, una malattia tropicale trasmessa da insetti. Si tratta di un evento senza precedenti nella letteratura scientifica mondiale, come sottolineato dalle autorità sanitarie.
Le vittime sono due giovani donne di 21 e 24 anni, senza patologie pregresse, che hanno manifestato sintomi simili a quelli della dengue grave. I sintomi iniziali includevano febbre, mal di testa e dolori muscolari, seguiti da una forma grave della malattia con ipotensione, dolori addominali e sanguinamento.
Le autorità sanitarie stanno indagando su altri sei casi sospetti di trasmissione verticale (da madre a figlio) nel paese.
La febbre di Oropouche è una malattia arbovirale, trasmessa dalla puntura di zanzare infette. I sintomi, simili a quelli della dengue, compaiono improvvisamente tra i 3 e i 12 giorni dopo la puntura e persistono per 5-7 giorni. Tra i sintomi più comuni ci sono:
La febbre di Oropouche è presente in America Centrale, Sud America e Caraibi. Tra i paesi colpiti figurano Brasile, Bolivia, Colombia, Perù e Cuba. I Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccomandano ai viaggiatori diretti nelle aree colpite di prendere misure preventive contro le punture di insetti.
Foto da DepositPhotos.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…