Come bruciare i grassi.
Per funzionare quotidianamente, il nostro corpo consuma calorie: il metabolismo di base (vale a dire: l’energia minima necessaria per le funzioni vitali – respirare, far battere il cuore, ecc.) dipende da diversi fattori, tra cui l’età, il sesso, l’altezza o il peso.
Per trovare questa energia, il nostro organismo consuma prima gli zuccheri che riceve dal cibo: i carboidrati, infatti, sono il principale ‘carburante’.
In caso di sforzo prolungato (fisico o intellettuale), il nostro corpo attingerà, quindi, alle sue riserve di grasso. Questi grassi (immagazzinati principalmente nelle cosce, glutei e fianchi) vengono trasformati in energia, in particolare per nutrire la massa muscolare. Il corpo, pertanto, ‘brucia’ i grassi.
Per dimagrire in modo sano e senza mettere a rischio la propria salute non c’è nessun segreto: bisogna cominciare con un’alimentazione equilibrata. Insomma: mangiamo di tutto ma senza eccessi.
Quando l’obiettivo è ‘costringere’ il corpo ad attingere alle sue riserve di grasso, la cosa migliore è consumare più proteine perché rappresentano i ‘mattoni’ che costruiscono la massa muscolare. Tuttavia, più muscoli abbiamo, più questi muscoli consumeranno energia, e quindi più il corpo tenderà a utilizzare il grasso immagazzinato.
Senza arrivare ad adottare una dieta iperproteica – fa male alla salute, e soprattutto ai reni – le proteine vengono privilegiate nei diversi pasti della giornata: una frittata al mattino a colazione, un formaggio bianco senza zucchero per dolce a pranzo, un uovo sodo per merenda, un po’ di carne (rossa o bianca) per cena…
LEGGI ANCHE: Come far passare velocemente il mal di gola.
Il nuoto, il ciclismo, la camminata veloce... sono sport di resistenza, ottimi per bruciare i grassi perché, dopo circa 10 minuti di attività fisica, il corpo comincia a consumare i grassi immagazzinati negli adipociti.
Anche la corsa è un ottimo consiglio per bruciare i grassi e dimagrire visibilmente. Un esempio: cominciamo correndo a un ritmo medio per 5 minuti. Quindi, per 3 minuti, acceleriamo correndo almeno il doppio della velocità. Poi, torniamo al ritmo medio per 2 minuti. Ripetiamo 3 minuti “veloci” e poi 2 minuti “medi”.
A volte sentiamo parlare di cibi brucia grassi: attenzione! Nessun alimento ha il potere di provocare un destoccaggio del grasso accumulato negli adipociti.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…