Benessere

3 consigli per bruciare i grassi velocemente

Per funzionare quotidianamente, il nostro corpo consuma calorie: il metabolismo di base (vale a dire: l’energia minima necessaria per le funzioni vitali – respirare, far battere il cuore, ecc.) dipende da diversi fattori, tra cui l’età, il sesso, l’altezza o il peso.

Per trovare questa energia, il nostro organismo consuma prima gli zuccheri che riceve dal cibo: i carboidrati, infatti, sono il principale ‘carburante’.

In caso di sforzo prolungato (fisico o intellettuale), il nostro corpo attingerà, quindi, alle sue riserve di grasso. Questi grassi (immagazzinati principalmente nelle cosce, glutei e fianchi) vengono trasformati in energia, in particolare per nutrire la massa muscolare. Il corpo, pertanto, ‘brucia’ i grassi.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Alimentazione ricca di proteine

Per dimagrire in modo sano e senza mettere a rischio la propria salute non c’è nessun segreto: bisogna cominciare con un’alimentazione equilibrata. Insomma: mangiamo di tutto ma senza eccessi.

Quando l’obiettivo è ‘costringere’ il corpo ad attingere alle sue riserve di grasso, la cosa migliore è consumare più proteine perché rappresentano i ‘mattoni’ che costruiscono la massa muscolare. Tuttavia, più muscoli abbiamo, più questi muscoli consumeranno energia, e quindi più il corpo tenderà a utilizzare il grasso immagazzinato.

Senza arrivare ad adottare una dieta iperproteica – fa male alla salute, e soprattutto ai reni – le proteine ​​vengono privilegiate nei diversi pasti della giornata: una frittata al mattino a colazione, un formaggio bianco senza zucchero per dolce a pranzo, un uovo sodo per merenda, un po’ di carne (rossa o bianca) per cena…

LEGGI ANCHE: Come far passare velocemente il mal di gola.

Praticare uno sport di resistenza

Il nuoto, il ciclismo, la camminata veloce... sono sport di resistenza, ottimi per bruciare i grassi perché, dopo circa 10 minuti di attività fisica, il corpo comincia a consumare i grassi immagazzinati negli adipociti.

Anche la corsa è un ottimo consiglio per bruciare i grassi e dimagrire visibilmente. Un esempio: cominciamo correndo a un ritmo medio per 5 minuti. Quindi, per 3 minuti, acceleriamo correndo almeno il doppio della velocità. Poi, torniamo al ritmo medio per 2 minuti. Ripetiamo 3 minuti “veloci” e poi 2 minuti “medi”.

Evitare gli pseudo-cibi brucia grassi

A volte sentiamo parlare di cibi brucia grassi: attenzione! Nessun alimento ha il potere di provocare un destoccaggio del grasso accumulato negli adipociti.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa