Trattamento lisciante, tiraggio, lissage, stiratura, piastratura, giapponese, brasiliano, Complex, Formula Coppola, tiraggio Paul Brown e trattamento naturale di Jean Paul Mynè: questa è sicuramente soltanto una piccola percentuale di ciò che offre il mercato, in quanto a trattamenti liscianti per capelli.
Costi dei trattamenti liscianti
I prezzi? Dagli 80 € ai 500 €, variabili in base alla qualità del prodotto e alla possibilità di eseguire il trattamento anche in casa o solo dalla parrucchiera. Il costo, peraltro, rimane un parametro fondamentale per ipotizzare l’affidabilità del trattamento, anche se non è facile sapere quanto le stirature chimiche facciano davvero male o siano innocue.
I trattamenti liscianti più gettonati
Giacché tutti questi trattamenti modificano in modo permanente la struttura del capello, sarà sempre necessario intervenire sulle ricrescite con altrettanti prodotti chimici dannosi per i capelli stessi: per questo motivo è meglio confrontarsi bene con l’hair stylist, soprattutto se i capelli sono già ultra-stressati. Ciò è fondamentale non solo perchè il capello si può distruggere, ma anche perchè alcuni capelli trattati non reagiscono bene al contatto con sostanze chimiche che innescano un processo termico interno.
In questi casi sarebbe meglio utilizzare un trattamento che liscia i capelli nel periodo compreso tra uno shampoo e l’altro. C’è ne sono di molto buoni della linea Pantene, Loreal, Kerastase, Bio Point, Sunsilk, ma anche erboristici. Grazie all’ausilio di una buona piastra per capelli, si può così gestire l’effetto crespo. Questi prodotti vanno lavorati dalle radici alle punte e si resta in posa con una cuffia per la doccia per 10 minuti. Il calore intrappolato del cuoio e dalla cuffia aiuta ad assorbire la parte lisciante nella cuticola del capello. La maggior parte delle piastre, peraltro, rilasciano cheratina.
Il nostro consiglio? Evitare i trattamenti fatti in casa. Decidere di usare prodotti chimici, solo se il parrucchiere ritiene di poterlo fare. Chiedere a chi già l’ha fatto come si è trovato con un stiraggio chimico.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…