Spugnette per il makeup, tante proposte per un risultato perfetto [FOTO]

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_202597′]

Le spugnette per stendere il fondotinta sono un validissimo strumento che molte makeup artist utilizzano per realizzare trucchi senza imperfezioni. Questo genere di spugne non sono utilizzate solo dai professionisti del settore, ma anzi, sono molto pratiche e facili da maneggiare per chiunque, perfette per stendere il fondotinta con facilità.

Non sono nuove agli appassionati di makeup e sono, infatti, in commercio da qualche anno in sostituzione o in accompagnamento ai ben conosciuti pennelli. Noi tutti siamo abituati alle classiche spugne per il make up tonde o tondeggianti, al massimo triangolari, di colore bianco o cipria. Oggi ce ne sono di nuove e molto innovative che si sono distinte nei backstage delle sfilate per poi arrivare dritte nelle nostre trousse.

Una delle prime ad apparire sul mercato è stata la spugnetta Beauty Blender, ancora considerata tre le migliori. Coloratissime e con una forma originale ellittica brevettata, con base larga e punta più stretta, sono ormai diventate un must per tutti gli amanti del makeup. Le spugnette per il makeup Beauty Blender sono morbide al tatto e pratiche per stendere il fondotinta  in modo uniforme e preciso in tutti i punti del viso. La caratteristica principale è quella di essere spugne per il viso senza lattice e quindi non costituiscono un problema per chi soffre di allergie ed irritazioni. Inoltre, se bagnate con l’acqua, le spugnette aumentano il proprio volume rendendo la posa dei prodotti in crema ancora più semplice.

Sulla scia delle Beauty Blender, troviamo tanti altri brand di make up che hanno lanciato spugne simili, con forme ergonomiche, colori vivaci e caratteristiche molto simili tra loro, tra cui essere spugnette latex free tutte ideali per la stesura dei prodotti in crema e pensate per essere lavate con acqua tiepida e un po’ di shampoo o sapone delicato ogni 2-3 utilizzi o quando il risultato della stesura non sembrerà più ottimale.

Forse la più simile esteticamente, è la Make up Sponge di Essence “a goccia”, con base panciuta e parte superiore appuntita, l’una perfetta per zone ampie del viso come guance e area mandibolare, mentre l’altra è ideale per raggiungere le parti più piccole e di precisione come naso, sopracciglia e contorni naso e bocca. Utilizzabile in versione sia asciutta che umida, è in commercio in due colori molto glamour, rosa e viola.

Le spugnette per il fondotinta Make up Blender Kiko sono un altro ottimo prodotto con forma diversa dalle precedenti ma comunque appuntita da un lato e tondeggiante dall’altro, perfetta per diversificare l’effetto della stesura del trucco. Con il lato a punta sarà agevole stendere il correttore o il fondotinta in punti in cui l’applicazione dei prodotti è di solito più difficile, come contorno occhi, labbra, naso e zigomi, mentre con il lato più arrotondato potrete stendere con semplicità il fondotinta nelle aree più ampie del viso come guance e fronte, ottenendo una base senza imperfezioni per poi definire meglio i dettagli del trucco.

Miracle Complexion Sponge di Real Techniques, invece, ha il vantaggio di essere una spugna per il make up 3 in 1 multifunzionale con tre lati diversi tra loro, pensati ognuno per una funzione specifica differente: i lati arrotondati permettono di applicare le creme su zone ampie del viso tamponando ripetutamente, la punta è perfetta per coprire macchie e imperfezioni con precisione, mentre il lato piatto è pensato per la definizione di contorno occhi e naso. È, inoltre, dotata di grande porosità e morbidezza per garantire una perfetta applicazione di correttore, fondotinta e cipria in ogni punto del viso.

Nella gallery trovate molti tipi di spugnette per fondotinta per un trucco perfetto tra cui scegliere, così da rendere il vostro makeup impeccabile senza imprecisioni con semplicità e poche mosse da vere makeup artist.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa