L’immagine di noi stessi è in continuo perfezionamento. E’ difficile capire cosa sia Bellezza.
Affidarsi ad una maschera a volte ci conforta, anche se molto spesso non riflette la nostra vera essenza. Recentemente su Instagram ci si è mobilitati per la Skinpositivity. Vediamo un po’ cos’è!
L’Advertising Standards Authority inglese (ASA) ha giudicato l‘uso dei filtri Instagram nelle pubblicità dei cosmetici come fuorviante. La decisione è arrivata dopo aver esaminato delle Stories fatte da influencer che per pubblicizzare prodotti autoabbronzanti hanno usato filtri che ne esageravano i risultati.
L’esito raggiunto è il seguente: l’ASA ha stabilito che d’ora in poi è vietato usare filtri nei post/Stories che promuovono cosmetici se questi filtri ne esagerano gli effetti, pena la rimozione del contenuto.
La decisione dell’ASA è arrivata in risposta alla battaglia cominciata quest’estate su Instagram dalla make-up artist e modella Sasha Louise Pallari, che con l’hashtag #filterdrop invita gli utenti ad abbandonare i filtri di bellezza, soprattutto quando si promuovono cosmetici.
Sasha ha contattato l’ASA sei mesi fa e il 22 gennaio l’Agenzia le ha comunicato la decisione finale: “Ho iniziato questa campagna otto mesi fa e il risultato che abbiamo ottenuto insieme è stato strabiliante”, ha commentato la modella in un post Instagram.
Dunque adesso è obbligatorio dichiarare quando viene utilizzato un filtro in un post per pubblicizzare un prodotto. Pena esclusione dai social media.
Nel 2020 è stato coniato l’hashtag #filterdrop. Si invitavano i follower a postare una loro foto senza filtri.
Gli intenti erano tre usare meno filtri, vietarli sui social e far sparire le app face-morphing. In Italia CliomakeUp si è pronunciata a riguardo. Sostiene che con i social è scoppiata questa ossessione per una bellezza irreale. Questo porta alla depressione e a una continua non accettazione di sé. Anche Matilda De Angelis è una paladina di una faccia non alterata.
Huda Kattan, l’influencer ne ha abbastanza di uno standard non realistico di bellezza per il bene e la salute mentale delle nuove generazioni. Billie, brand di rasoi celebra i corpi veri post parto attraverso una campagna sui social.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…