Biotina e gli effetti sui capelli.
Indispensabile per il funzionamento corretto del nostro organismo, la biotina è apprezzata soprattutto per i suoi molteplici benefici sulla salute e sulla bellezza dei capelli.
Conosciuta anche come vitamina B8 o vitamina H, la biotina è presente naturalmente nel corpo e aiuta a convertire il cibo consumato in nutrienti ed energia.
Questa vitamina è presente anche in alcuni alimenti. Dal punto di vista della bellezza, la biotina aiuta la produzione di cheratina, proteina nota per i suoi benefici su pelle, unghie e capelli. Pertanto, è perfetta per garantire forza, vitalità, lucentezza ai capelli.
Sebbene rara, la carenza di biotina può essere osservata nei capelli che diventano secchi, fragili e sfibrati. Stessa osservazione riguarda unghie e pelle. Una carenza di biotina si manifesta anche con una mancanza di energia e un forte affaticamento perché la vitamina non svolge più il suo ruolo energetico. Le donne incinte sono più a rischio di sviluppare una carenza di biotina. In caso di sintomi nella madre, questa mancanza potrebbe avere gravi conseguenze sul bambino e causare malformazioni del feto.
Velocemente assorbiti nel sangue, gli integratori alimentari contenenti la biotina aiutano ad avere capelli forti e lucenti dopo tre mesi di trattamento. È anche possibile consumare la biotina attraverso il cibo perché alcuni alimenti contengono questa vitamina in quantità significative. Alcuni degli alimenti più ricchi di biotina: legumi (lenticchie, fagioli), frattaglie (fegato, reni), tuorli d’uovo, noci e cereali e funghi.
Per compensare un’importante perdita di capelli, e in particolare l’alopecia, è possibile ricorrere a iniezioni di biotina che devono essere eseguite da un professionista, per via intramuscolare.
Questo farmaco non soggetto a prescrizione per adulti si presenta sotto forma di una fiala iniettabile contenente 5 mg di biotina. La dose raccomandata è da 1 a 2 fiale, 3 volte a settimana per 6 settimane per un trattamento efficace.
Poiché le iniezioni di biotina possono causare prurito e reazioni allergiche, si consiglia di consultare preventivamente un medico.
La biotina non presenta pericoli o effetti collaterali, anche in caso di sovradosaggio. Poiché si dissolve in acqua, questa vitamina non viene immagazzinata dal corpo, che la elimina naturalmente attraverso l’urina. Laa biotina, quindi, non è pericolosa per il corpo.
LEGGI ANCHE: 5 elisir di bellezza naturale.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…