Pelle impura, i migliori rimedi naturali per gestirla

La pelle impura, di solito, presenta zone infiammate, non ha un aspetto uniforme e al tatto è unta. Ecco uno dei problemi più diffusi tra giovani e adulti, causato da una serie di problematiche che vanno dalla predisposizione genetica alle abitudini alimentari sbagliate, dagli squilibri ormonali allo stress, senza risparmiare proprio nessuno.

Partiamo dal presupposto che la pelle impura è anche particolarmente sensibile, per cui andrebbe trattata con prodotti delicati e appropriati, aiutandosi con un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre, vitamine e minerali e cercando di abbandonare le cattive abitudini deleterie per ogni tipo di pelle: quindi no ad alcolici e sigarette.

Rimedi naturali per combattere la pelle impura

Basterebbe seguire qualche piccola buona abitudine per contrastare gli effetti collaterali delle pelli impure, cominciando con la pulizia del viso e con un’accurata detersione quotidiana. Il viso andrebbe lavato con acqua tiepida da alternare a getti d’acqua fredda, e dopo tamponata con un asciugamano. Per rimuovere dal viso sporcizia e impurità, inoltre, potete utilizzare del latte scremato da applicare sul viso usando una garza sterile o un dischetto di cotone. A questo punto sarà necessario utilizzare  anche un tonico, naturale e preparato in casa con pochi ingredienti, come quello al finocchio o quello alla menta.

Tonico al finocchio

Per prepararlo basterà lasciare in infusione per cinque minuti i semi secchi e le foglie del finocchio; una volta raffreddato si potrà applicarlo sul viso.

Tonico alla menta

Questo prodotto fai da te astringente si prepara molto velocemente lasciando qualche minuto in infusione i gambi delle foglie di menta. Anche in questo caso, una volta fresco, lo si può applicare sul viso con un dischetto di cotone.

Idratazione continua

La pelle impura va trattata un po’ come la pelle secca, anche se sembra quasi un paradosso, visto che in questo caso c’è un eccesso di sebo. Questo non deve impedirvi di mantenerla fresca e idratata durante l’intero arco della giornata; la stessa routine di bellezza andrebbe replicata anche la sera, dopo che vi struccate.

Almeno una volta a settimana, inoltre, dovreste applicare sul visto una maschera per rimuovere tutte le impurità che si depositano sulla  pelle durante la giornata. In tal caso potrebbero rivelarsi ottimali alcune ricette di bellezza per pelli grasse come la maschera all’argilla bianca e miele o la maschera alla farina di avena e miele.

Pelle impura e alimentazione

Non è vero che ci sono cibi che vanno eliminati perché provocano inestetismi o problemi dermatologici, o meglio, non è vero che le cose stanno esattamente in questo modo. Il punto è trovare sempre la giusta misura di ogni cosa: non dovrete né rinunciare totalmente al cioccolato, ma se possibile prediligere il fondente, né al cibo gustoso e prelibato. Senza dubbio, però, più gli alimenti contengono zucchero più l’insulina si alza, stimolando gli ormoni e favorendo, di conseguenza, la comparsa di imperfezioni e brufoletti. Sarebbe comunque meglio prediligere cibi sani, ricchi di Vitamine e Sali minerali, quindi via libera a frutta e verdura!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa