Pelle asfittica: come riconoscerla, cosa fare e i prodotti migliori per curarla

Come riconoscere la pelle asfittica? Quando la pelle è opaca, priva di luce e di tono, con un colorito grigiastro e spento, con pori dilatati nella zona T del viso siamo di solito di fronte ad una pelle asfittica.

[prodotti_amazon]
[amazon] Domus Olea Sebo-Lift Trattamento Rinnovatore Notte [/amazon]
[amazon]Avril Mousse Detergento Viso Biologica [/amazon]
[amazon] So’Bio Étic BB Cream Naturale Beige Brillante [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Chi ha la pelle del viso asfittica percepisce secchezza: attenzione però a riempire il volto di creme nutrienti, perché la secchezza è solo superficiale, mentre sotto la pelle è seborroica.

Quando si soffre di questo disturbo bisogna prendersi cura della propria epidermide in modo mirato, scegliendo prodotti per pelle asfittica, possibilmente bio e delicati, per cercare di migliorare la propria condizione in modo efficace.

Cosa fare quando si ha la pelle asfittica? Innanzitutto bisogna evitare cosmetici che contengano siliconi e petrolati, optando per prodotti bio per pelle asfittica da utilizzare durante i tre fondamentali momenti della beauty routine per pelli asfittiche: detersione, idratazione mattutina e azione sebo-riequilibrante notturna.

Per quanto riguarda la detersione della pelle asfittica, è importante utilizzare un sapone naturale per il viso, un’acqua micellare o una mousse struccante delicata, avendo cura di risciacquare la pelle con acqua dopo la detersione per eliminare eventuali residui di detergente e far respirare la pelle.

L’idratazione mattutina prevede l’uso di prodotti con inci non troppo ricchi di nutrienti e grassi, scegliendo creme in gel o sieri dalla texture leggera. La sera è consigliabile scegliere una crema idratante e riequilibrante con un ridotto apporto di grassi.

Per il makeup, invece, quali sono i fondotinta per pelle asfittica più adatti? Quelli fluidi e dalla texture leggera, BBcream e ciprie in polvere, per evitare di appesantire la pelle con prodotti eccessivamente coprenti.

Tra i rimedi naturali per pelle asfittica ci sono gli impacchi alla camomilla, perfetti per donare sollievo alle aree più screpolate, ammorbidendo la pelle e stimolando una migliore idratazione naturale. Per lenire le parti arrossate potrebbe essere indicato un gel all’aloe vera, caratterizzato da un’azione protettiva e sfiammante.

Anche l’applicazione quotidiana di acqua di rose garantisce una notevole azione riequilibrante del sebo, mentre le maschere naturali all’argilla possono aiutare l’eliminazione del sebo rimasto in profondità se utilizzate non in fase acuta, perché altrimenti potrebbe anche aumentare momentaneamente la secchezza della pelle.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa