Oscar del Profumo 2017, ecco le migliori fragranze per lui e per lei

[multipage]

Sono stati premiati da Accademia del Profumo le migliori fragranze per lui e per lei, quelle che bisogna assolutamente possedere, le note più dolci e avvolgenti i profumi più freschi e decisi. Scopriamo insieme quali sono le fragranze vincitrici e tutti gli Oscar del Profumo 2017; vi anticipiamo subito, però, che i migliori profumi dell’anno, quello femminile e quello maschile, sono Narciso Poudrée Eau de Parfum Narciso Rodriguez e Man Black Orient Bulgari.

[/multipage][multipage]

Il concorso di Accademia del Profumo

Ogni anno Accademia del Profumo organizza un concorso per premiare le fragranze più apprezzate dell’anno, votate da una giuria tecnica e da una giuria di consumatori. Quest’anno il concorso, giunto ormai alla 28esima dizione, ha visto il trionfo di due celebri fragranze che probabilmente conoscete già, una di Bulgari e l’altra di Narciso Rodriguez. In realtà però le categorie in gara sono diverse e oltre alla miglior creazione olfattiva femminile e maschile, altre fragranze sono state selezione per il packaging, come miglior profumo made in Italy e come miglior fragranza di profumeria artistica, tra le altre. E infine ad essere apprezzato è anche il lavoro di chi si occupa di comunicare i valori del profumo, con una menzione speciale per la migliore comunicazione.

[/multipage][multipage]

 

Miglior profumo dell’anno

Con un totale di 104.000 voti espressi dalla giuria dei consumatori, a vincere il premio come miglior profumo dell’anno sono una fragranza dolce e avvolgente come Narciso Poudrée Eau de Parfum Narciso Rodriguez, e un profumo inteso e deciso, ma al tempo stesso fresco come Man Black Orient Bulgari. Due fragranze esclusive e ricercate, perfette per un’idea regalo di sicuro apprezzamento, che però hanno dovuto vedersela con le altre fragranze in gara.

[/multipage][multipage]

Migliore creazione olfattiva

Un conto è il profumo, e un conto è pensare al profumo in termini creativi, assaporando una per una ogni singola nota ed essenza, concentrandosi sulle note di testa che introducono il cuore di una creazione olfattiva e assaporando per ultime le note di fondo che sono quelle che si mescolano all’odore naturale della pelle. Vincono in questa categoria Dsquared2 Want Pink Ginger, come profumo femminile, e Jean Paul Gaultier Le Male Essence de Parfum come fragranza maschile, entrambe le creazioni scelte e selezionate dalla giuria tecnica.

[/multipage][multipage]

Le fragranze Made In Italy

I profumi hanno sentori internazionali, ma noi italiani ci teniamo a far le cose per bene e andiamo fieri delle nostre creazioni, del cosiddetto made in Italy. In gara quindi anche le fragranze italiane tra cui trionfano Signorina Misteriosa di Salvatore Ferragamo per lei e Acqua di Parma Colonia Quercia per lui.

[/multipage][multipage]

I profumi con il Miglior Packaging

nche l’occhio vuole la sua parte, la regola più vecchia al mondo. Per cui in gara, scelti dalla giuria tecnica, c’erano anche alcune fragranze selezionate più per la loro bellezza estetica che per la bontà di note ed essenze. Tra queste hanno vinto un riconoscimento Alexander McQueen Parfum e Cartier L’Envol, rispettivamente fragranza femminile e maschile.

[/multipage][multipage]

Grandi marche e profumeria artistica

Tra le categorie per le quali i profumi gareggiavano c’erano anche Miglior Profumo Collezione Esclusiva Grande Marca, che si è aggiudicato Tom Ford con Soleil Blanc, e Miglior Profumo di Profumeria artistica, in breve la profumeria di nicchia il cui premio spetta a Aerin Tangier Vanille.

[/multipage][multipage]

Profumo, Premio Miglior Comunicazione

Un profumo deve essere buono al naso, bello alla vista ma anche “ben comunicato”. Dietro a un profumo ci sono valori, idee, stili di vita e qualcuno deve anche saper comunicarli per valorizzare ulteriormente i prodotto. Quest’anno il premio miglior comunicazione è stato riconosciuto a N’5 L’Eau Chanel e Guilty for Him Gucci.

LEGGI ANCHE:

Profumi donna 2017, le novità più fragranti

[/multipage][multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa