La zucca si presta per tantissime ricette e preparazioni golose autunnali, e questo lo sappiamo tutti. Quello che forse ignoriamo, invece, sono gli usi cosmetici dell’olio di semi di zucca, un ottimo alleato per la nostra bellezza. Si può utilizzare in tantissimi modi diversi, sia per la pelle che per i capelli. Ecco tutto quello che c’è da sapere per utilizzare l’olio di semi di zucca per la nostra routine di bellezza.
[prodotti_amazon]
[amazon] Olio semi di zucca biologico [/amazon]
[amazon] Semi di zucca 70 grammi [/amazon]
[amazon] Olio semi di zucca puro 100% [/amazon]
[/prodotti_amazon]
L’olio di semi di zucca è un olio ricco di acido oleico e linoleico, ma è anche un’ottima fonte di vitamina E zinco e sodio. Vanta comprovate proprietà elasticizzanti, per cui è un ottimo prodotto sia per i massaggi sia come alleato contro gli inestetismi che compaiono quando si è poco in forma o quando la nostra pelle comincia ad invecchiare. In generale, quindi, l’olio di semi di zucca è un ottimo antietà perché stimola la produzione di collagene ed elastina ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse, perché al contrario di moltissimi altri prodotti simili ha una funzione opacizzante.
È un ingrediente molto prezioso sia per il viso che per il corpo. Si può utilizzare come formula antiage preparando maschere fai da te a base di argilla a cui aggiungere un cucchiaino di olio di semi di zucca e una piccola quantità d’acqua, in relazione alla consistenza del prodotto che desiderate applicare sulla pelle. Ci rende più belle e giovani perché contribuisce a rendere la pelle più elastica e più idratata.
Possiamo utilizzare questo ingrediente anche per preparare maschere e lozioni adatte ai capelli. Utilizzando un vasetto di yogurt bianco a cui aggiungere un cucchiaino di olio di zucca si può preparare in casa e in poche mosse una maschera da applicare sui capelli bagnati e da tenere in posa 15 minuti. Potete anche utilizzare l’olio per massaggiare il cuoio capelluto e per nutrire la cute in profondità. A quanto pare è anche un ottimo alleato contro la caduta dei capelli, un motivo in più per utilizzarlo almeno una volta a settimana!
Intanto sappiate che è molto facile da reperire: lo trovate in qualsiasi erboristeria. Quest’olio si può utilizzare da solo o si può miscelare con altri oli; in alternativa potete aggiungerlo ad altre creme e lozioni che utilizzate per prendervi cura della vostra pelle e dei capelli.
LEGGI ANCHE:
Semi di zucca, usi e proprietà
Zucca gialla, i benefici per la salute e le virtù cosmetiche
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…