Un tiloma (callo, durone o occhio di pernice) è un ispessimento superficiale e circoscritto della pelle, dovuto alla stratificazione dell’epidermide; in alcuni casi l’ispessimento è più diffuso, in altri più concentrato in un punto come per l’occhio di pernice.
Il callo detto occhio di pernice prende il nome dal suo aspetto piccolo, rotondo e indurito. Scientificamente si chiama heloma molle e si trova soprattutto sulle dita dei piedi.
Oltre ai numerosi prodotti creati per rendere più morbida la pelle del piede per facilitare la rimozione dell’occhio di pernice ci sono i separatori e i cuscinetti che limitano lo sfregamento tra le dita dei piedi e quindi la formazione dell’occhio di pernice.
Il callo, inoltre, può irritarsi o infiammarsi causando forti dolori. In questi casi, è necessario provocare la macerazione della parte callosa e procedere all’estirpazione della stessa.
I piedi vanno curati con pediluvi e pedicure frequenti da fare così: preparare una bacinella di acqua ben calda in cui sciogliere 1/2 tazza di sale oppure di bicarbonato di sodio.
Utilissimi ed efficacissimi sono i callifughi: cerotti, paste callifughe e impacchi, servono a togliere l’infiammo, ammorbidire e aiutare l’eliminazione del callo doloroso.
L’azione del callifugo è duplice e consiste nel rammollire la massa callosa dando un immediato sollievo e nell’estirparla definitivamente agendo direttamente sulle radici.
In genere, i prodotti naturali contenuti nei callifughi sono: Lanolina, spirea ulmaria, acido salicilico, coccus cacti.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…