Occhiaie, borse e rughe: come attenuare i difetti del viso in poche mosse

Ore piccole a causa del lavoro, sole e stress, e baldoria fino a tarda notte purtroppo lasciano il segno là dove si nota di più e dove la pelle è più delicata, ovvio: nella zona del contorno occhi. Un problema che riguarda indistintamente sia l’universo femminile che maschile, ma noi donne, purtroppo, non possiamo assolutamente prendere sottogamba borse, occhiaie e rughe d’espressione, che sono poi le imperfezioni più comune che segnano il nostro volto, e in questo caso proprio lo guardo. Oggi, quindi, abbiamo deciso di mettere a punto un breve vademecum per attenuare questi piccoli, ma insopportabili, difettucci, in poche e semplici mosse.

Ridurre e coprire le occhiaie

In breve quei brutti aloni bluastri intorno agli occhi non sono altro che un effetto collaterale ben visibile di un rallentamento della microcircolazione a causa di accumulo di liquidi e scorie. A scopi curativi sono indicate tutte le formule cosmetiche e naturali a base di rusco e arnica, da associare a camomilla, malva e calendula, sostanze con proprietà lenitive e decongestionanti.

Per coprirle e minimizzare il loro aspetto sarebbe il caso di coprirle con un correttore adatto al vostro incarnato ma anche al tipo di occhiaia. Se le vostre occhiaie non sono particolarmente scure o evidenti, la scelta potrebbe ricadere su un correttore beige di una tonalità abbastanza simile a quella della vostra pelle, se invece sono blu o hanno un colore quasi violaceo, allora l’ideale sarebbe un prodotto aranciato-albicocca nel primo caso, tendente al giallo nel secondo caso.

I rimedi naturali
Anche la natura viene in nostro soccorso con maschere e impacchi ad hoc per questi tipi di inestetismi. Le ricette naturali fai da te le trovate in questo approfondimento –> Maschere per occhiaie e borse fai da te

Trattare e minimizzate le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi, al pari delle occhiaie, sono causate dal ristagno dei liquidi, anche se secondo alcune ricerche sono in gran parte dovute anche a fattori ereditari. Come facciamo a nascondere questi piccoli rigonfiamenti sotto agli occhi? Per curarle dovremmo utilizzare prodotti con formulazioni drenanti e decongestionanti a base di principi attivi naturali, da applicare due volte al giorno, quindi mattina e sera. Dal punto di vista estetico l’unico e rimedio imminente è il make up. Come dovrebbe essere un trucco occhi “antiborse”? Se anche voi cercate la risposta a questa domande leggere il nostro approfondimento –>  Il make up occhi per nascondere borse e occhiaie

Rughe d’espressione, cosa fare

Di solito sono un sintomo dell’età, degli anni che irrimediabilmente avanzano, e della pelle che fisiologicamente invecchia perdendo tono. Senza dubbio però ci sono anche fattori esterni che possono accelerare i tempi e quindi anticiparne la comparsa, come sole e raggi UV. Gli unici prodotti efficaci sono le creme e i sieri con formule specifiche antiage per il contorno occhi che idratano, nutrono e contrastano la comparsa delle rughe attivando il processo di rinnovamento cutaneo.

Realmente però l’unico modo che abbiamo per combattere efficacemente la comparsa delle rughe del contorno occhi, ma in generale tutti i segni d’espressione, è la prevenzione. Tutte le informazioni nel nostro speciale –> Come combattere e prevenire le rughe d’espressione.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa