Macchie scure viso: rimedi naturali

Il sole, l’età, gli ormoni, l’utilizzo di alcuni farmaci e persino, a volte, l’utilizzo di profumi aggressivi, sono solo alcune fra le cause della macchie della pelle del viso e del collo.

Se anche voi soffrite di questo inestetismo, ecco alcuni rimedi naturali per eliminare le macchie del viso, o perlomeno schiarirle. Si tratta di trattamenti viso fai da te facili, veloci e soprattutto economici, insomma dei rimedi naturali assolutamente da provare!


  • Una facile lozione struccante fai da te dalle proprietà schiarenti contro le macchie del viso si può facilmente ottenere con un infuso di camomilla da applicare su viso e collo con un battutolo di cotone. Questo struccante naturale ha anche proprietà emollienti ed è particolarmente adatto a chi ha la pelle delicata e sensibile.

  • Per cercare di eliminare le macchie marroni delle pelle del viso che compaiono soprattutto con l’età provate a utilizzare un sapone schiarente a base di sapone neutro da far sciogliere insieme a olio di mandorle, olio essenziale di limone, curcuma e cannella. Versate il composto in uno stampo e aspettate che si solidifichi di nuovo. Applicate la schiuma di questo sapone sul viso e sul collo, lasciate in posa alcuni minuti per ottenere un efficace rimedio naturale contro le macchie della pelle.

  • Per uno scrub naturale anti macchie della pelle, massaggiate su viso e collo una manciata di farina di crusca ammorbidita con il succo di un limone.

  • Se amate applicare le maschere per il viso fai da te potete invece provare questa maschera contro le macchie della pelle da fare in casa in pochi minuti: unite la polpa di una mela grattugiata con il succo di un limone non trattato. Lasciate in posa per mezzora e sciacquate con acqua e bicarbonato per aumentare l’effetto schiarente sulle macchie della pelle. Il vostro viso sarà splendente, purificato e schiarito.

Infine, se i rimedi naturali contro le macchie della pelle su viso e collo non sono sufficienti, potete sempre provare qualche soluzione più strong, come ad esempio la laserterapia. Rivolgetevi sempre però ad un ottimo centro specializzato!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa