Impacchi naturali per capelli: scegli il trattamento adatto a te

Spesso pensiamo che per avere capelli lucidi, folti e splendenti sia indispensabile investire parecchio denaro in sofisticati trattamenti per la cura dei capelli e in lunghe sedute dal parrucchiere. Fortunatamente però non è così, per avere capelli più belli e più sani ci vengono in aiuto anche i trattamenti naturali, molto efficaci, economici e facili da preparare e da applicare anche a casa vostra.

Ecco alcuni esempi di impacchi naturali per la cura dei vostri capelli, non vi resta che scegliere il trattamento fai da te più adatto a voi!

Impacchi naturali per capelli grassi
Se il vostro problema sono i capelli grassi ecco un trattamento fai da te molto utile. Un ingrediente naturale che costa davvero poco ma che funziona davvero contro i capelli grassi è l’aceto, in particolare l’aceto di mele che è più profumato e meno aggressivo. Preparate un miscela di acqua calda ed aceto di mele, lasciate intiepidire ed usatela come impacco naturale sui capelli e sul cuoio capelluto dopo lo shampoo. Lasciate in posa una decina di minuti, quindi risciacquate abbondantemente ed asciugate i capelli senza esagerare con la temperatura del phon.

Impacchi naturali per capelli secchi
Contro i capelli secchi e sfibrati servono dei trattamenti nutrienti ed idratanti. L’olio di oliva è un ottimo impacco naturale per i capelli secchi perché dona lucentezza e vitalità in pochi minuti. Va massaggiato sia sul cuoio cappelletto che sulle lunghezze e va sciacquato molto bene con acqua tiepida per evitare che rimangano residui. Un impacco per capelli ancora più nutriente può essere fatto mescolando un uovo, un cucchiaio di olio di oliva ed un cucchiaio di un olio aromatico, come l’olio di mandorle o l’olio di sandalo. In questo caso unirete il potere nutriente delle proteine presenti nell’uovo al potere lucidante dell’olio per ottenere un ottimo impacco naturale per capelli efficace anche contro le doppie punte.

Impacchi naturali per capelli colorati
Se il vostro cruccio è far risaltare il colore dei vostri capelli, naturale o tinto che sia, ecco alcuni trattamenti adatti a voi. Un impacco naturale per capelli biondi può essere fatto con un infuso concentrato di camomilla, è un rimedio della nonna antico ma efficace per schiarire i capelli in modo naturale. Viceversa un impacco naturale per i capelli scuri è il tè nero: dona lucentezza e riflessi caldi da sfoggiare con orgoglio per il prossimo inverno!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa