Impacchi di argilla per capelli, le “ricette” per tutte le esigenze

Come migliorare la salute dei capelli in modo naturale? Utilizzando l’argilla, un antico rimedio diffuso tra le donne egiziane, una sostanza ricca di proprietà benefiche, molto utilizzata sia per la pelle che per i capelli. Scopriamo insieme come usare l’argilla per prenderci cura della salute dei nostri capelli, con qualche ricetta fai da te veloce e facile.

Maschera all’argilla per capelli grassi

Se anche voi siete alla prese con la caduta dei capelli o con una capigliatura stressata, allora l’argilla, grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche, può esercitare sul cuoio capelluto un’azione depurativa indicata soprattutto per chi ha i capelli grassi.

Preparate dunque un impacco utilizzando 2 o 3 cucchiai di argilla, che potete procurarvi in qualunque erboristeria, da amalgamare in un contenitore con dell’acqua, cercando di ottenere un impasto che non sia né troppo liquido né troppo denso. Utilizzando un pennello o con le dita spalmate il composto sulla cute e coprite la testa con un asciugamano caldo. Passati 15 minuti circa, sciacquate abbondantemente i capelli, i modo tale da poter rimuovere ogni traccia di argilla, utilizzando anche un po’ di shampoo.

Maschera all’argilla per capelli secchi

L’argilla ha senza dubbio un potere nutriente e purificante, e può anche essere mescolata con altre sostanze, in relazione al tipo di esigenza. In caso ad esempio di capelli molto secchi, stressati e sfibrati, allora potrebbe essere una buona idea aggiungere al composto di argilla altri ingredienti nutrienti come il miele oppure l’olio d’oliva. Quindi utilizzando la stessa ricetta, aggiungete a piacere o un cucchiaio di olio o di miele, e massaggiate sulla cute il composto ottenuto. Ricordate di risciacquare per bene i capelli utilizzando possibilmente uno shampoo delicato, che eviti ulteriori stress ai capelli.

Impacco all’argilla per capelli sfibrati

In realtà per i capelli si possono usare diversi tipi di argilla. Se i vostri capelli sono particolarmente rovinati da trattamenti e stirature, sono secchi, sottili e sfibrati, allora la scelta non può che ricadere sull’argilla rosa, particolarmente ricca di proprietà nutritive ad azione purificante e idratante. Basta mescolarne qualche cucchiaino con un po’ d’acqua e spalmare il composto sulla cute. Risciacquate dopo 20 minuti e proseguite con un lavaggio utilizzando uno shampoo delicato.

 LEGGI ANCHE:

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa