Spesso la caduta dei capelli è un problema stagionale tipico del periodo autunnale, purtroppo però a volte si presenta anche in altri periodi dell’anno. Fra le cause più comuni del diradamento dei capelli nelle donne c’è l’ansia e la debolezza, le cattive abitudini alimentari ma anche cambiamenti ormonali, stress ambientali e fattori ereditari.
La prevenzione dell’alopecia femminile parte dalla normale cura dei capelli: evitate lavaggi frequenti e trattamenti troppo aggressivi come tinte, permanenti o l’uso frequente di piastre ed arricciacapelli. Anche il calore eccessivo può danneggiare il follicolo dei capelli determinandone la caduta: attenzione quindi a lavaggi ed asciugature dei capelli con temperature troppo elevate.
Se nonostante questi accorgimenti il problema del diradamento dei capelli persiste, magari concentrandosi in alcune zone del cuoio capelluto, potete provare alcuni rimedi naturali utili per rinforzare la vostra capigliatura.
Alcuni rimedi contro il diradamento dei capelli sono davvero banali da mettere in pratica ma spesso molto efficaci. Ecco alcuni esempi:
Per contrastare la caduta dei capelli è fondamentale fare il pieno di vitamine (soprattutto vitamina B6) e di amminoacidi (presenti nella carne e nel pesce). Attenzione anche all’anemia: la carenza di ferro causa una caduta maggiore dei capelli. Per limitare questo problema potete aggiungere alla vostra alimentazione il miglio, un prezioso cereale con un effetto anti anemico. Anche il lievito di birra vi può aiutare ad avere una capigliatura più forte e a curare il diradamento dei capelli.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…