Curcuma, tutti gli usi cosmetici per pelle e capelli

La curcuma fa bene alla salute, vanta tantissime proprietà benefiche ed è anche una grande alleata per la nostra bellezza. Scopriamo insieme i migliori usi cosmetici della curcuma, una spezia che è un toccasana sia per la pelle che per la cura dei capelli.

Curcuma, cos’è

È una delle spezie più usate in cucina, molto spesso anche al posto dello zafferano, non perché effettivamente abbiano le stesse caratteristiche, ma semplicemente perché la curcuma sicuramente ha un costo molto inferiore. La polvere ricavata dall’essicazione della pianta vanta proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti, di cui abbiamo già avuto modo di parlare. Oggi invece vogliamo approfondire l’aspetto cosmetico di questa spezia preziosa per la cura della pelle.

Maschera per le occhiaie

La curcuma, proprio per le sue caratteristiche benefiche, è sicuramente molto indicata in caso di acne, psoriasi e rughe e a quanto pare è un ottimo rimedio contro borse e occhiaie. Basta mescolare in una ciotola un cucchiaio di latte, la punta di un cucchiaino di curcuma e un cucchiaino di burro di mandorle fuso e applicare il composto sotto agli occhi, un po’ al di sotto della palpebra, sulla zona dell’osso, per capirci. Lasciare in posa una decina di minuti circa.

Maschera per il viso idratante

Contro imperfezioni e inestetismi, la curcuma pare possa essere un ottimo rimedio, cominciano dai problemi più comuni, come rughe e pelle secca. Per preparare una maschera per il viso a base di curcuma procuratevi 4 noci, una punta di cucchiaino di curcuma e mescolate gli ingredienti insieme a qualche goccia di limone e qualche cucchiaino di latte. Frullate il tutto e, non appena il composto avrà un aspetto omogeneo, applicatelo sul viso e lasciatelo in posa 30 minuti. Sciacquate e applicate sul viso un velo di crema idratante.

Maschera viso illuminate

In una ciotola mescolare un cucchiaio di yogurt bianco intero, un cucchiaino di curcuma in polvere e qualche goccia di limone. Applicate il composto sul viso, ricordando di evitare la zona del contorno occhi, e lasciate in posa per 20 minuti circa. Sciacquate e applicate un velo di crema idratante. L’incarnato apparirà più sano, rilassato e luminoso.

Trattamenti purificante alla curcuma

In un recipiente mescolate insieme un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di yogurt o latte. Sciacquate il viso e applicate la maschera. Tenete in posa 20 minuti circa e risciacquate il viso con acqua e sapone neutro. Applicate infine un velo di crema idratante.

Curcuma contro la forfora

È un problema molto comune con cui più o meno tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita. A quanto pare per combattere la forfora basterebbe massaggiare sul cuoio capelluto una miscela di olio e curcuma. Lasciando il prodotto in posa per 15 minuti circa. Poi dovrete sciacquare i capelli con i prodotti specifici che usate di solito. In alternativa provate gli altri rimedi naturali contro la forfora.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa