Macchie scure sul viso, tendono a comparire con l’età a causa di fattori scatenanti che riguardano abitudini e stili di vita. Un’eccessiva esposizione al sole, senza protezione, può a lungo causare l’insorgere di macchie scure sul viso e sulle altre parti del corpo particolarmente esposte.
Ma di certo il sole non è l’unica causa, perché spesso anche un uso prolungato di farmaci a base di estrogeni può provocare una distribuzione non uniforme della melanina, e sul viso la cosa si rivela spesso abbastanza fastidiosa. Anche il disordine ormonale dovuto ad una gravidanza o alla menopausa può contribuire alla comparsa di questi tipi di inestetismi.
[prodotti_amazon]
[amazon] Rilastil Anti Taches [/amazon]
[amazon] Liporepair Santangelica [/amazon]
[amazon] L’Oreal Age Perfect [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Per eliminare o attenuare, o in generale per prevenire la comparsa di macchie scure sul viso, potrebbe essere utile utilizzare dei prodotti schiarenti, come creme o maschere per il viso, che potrebbero via via attenuare una situazione del genere. In commercio ce ne sono parecchi, ma quelli più efficaci come potete immaginare sono anche i più costosi. Ottimo è Mela-D di La Roche-Posay, un trattamento da giorno per viso e décolleté, ideale per il trattamento quotidiano delle macchie cutanee. Un’ottima crema che potete utilizzare anche come base trucco.
La pelle soggetta a rischio di pigmentazioni risulta solitamente acromatica, spenta, opaca, e poco idratata, e necessita quindi di un trattamento completo capace non solo di agire sulle macchie, ma di garantire omogeneità e compattezza cromatica al viso. Rilastil Anti-Taches è la linea completa per uniformare, illuminare e schiarire le macchie cutanee, che si compone di due prodotti, uno per il giorno e uno per la notte.
Fa parte della linea Liporepair Silk il siero schiarente proposto da Santangelica, ideale per tutti i tipi di pelle, con azione integrale sulle macchie: schiarisce le macchie esistenti e aiuta a prevenire l’irregolare formazione di melanina, responsabile della comparsa di macchie scure sulla pelle.
Nuova, ancora da scoprire, è la linea Age Perfect di L’Oreal, un trattamento anit-età, con una formula esclusiva che contiene Melanin-Block per ridurre visibilmente le macchie scure, e una protezione UV per prevenire la comparsa di nuove macchie.
In generale, comunque, il modo migliore per risolvere il problema delle macchie cutanee, è la prevenzione, fate quindi attenzione ai farmaci ricchi di estrogeni e proteggetevi bene durante l’esposizione al sole, evitando comunque gli orari più caldi.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…