Cosmetica bio: ecco gli effetti miracolosi della quinoa per la pelle del viso

La cosmetica bio è una delle ultime tendenze dovute a una maggiore informazione e ad una presa di coscienza che ci spinge a prenderci cura della nostra bellezza in modo diverso rispetto al passato. Una volta ci affidavamo alla prima crema idratante che trovavamo in profumeria, oggi nella scelta dei cosmetici siamo ipercritiche, ma soprattutto più consapevoli. Dal piatto al viso, secondo gli esperti, la quinoa avrebbe sulla nostra pelle un effetto quasi miracoloso.

Le creme, le mouse e i gel a base di quinoa, associati ad altri ingredienti in relazione alle esigenze della propria pelle, sono un toccasana per idratare il viso in profondità, mentre la curcuma, spezia a cui viene spesso associata, vanta una comprovata azione antinfiammatoria e anche antiossidante.

Inoltre le proteine della quinoa donano compattezza ed elasticità, mentre gli antiossidanti ci aiutano a mantenere la pelle giovane, sana e luminosa. In tal senso non è errato dire che i prodotti cosmetici a base di quinoa si rivelano efficaci anche nel trattamento degli inestetismi legati all’invecchiamento cutaneo.

Maschera alla quinoa fai da te

In commercio ce ne sono ormai tantissime: le trovate soprattutto in farmacia e in parafarmacia, ma con costi che si aggirano intorno ai 40 euro. Dunque, se anche voi avete voglia di provare gli effetti miracolosi di questo “falso” cereale sulla vostra pelle, provate a procurarvi i semi di quinoa e a preparare in casa una maschera idratante.

Provate a mischiane un po’ di semi di quinoa, che potete acquistare in qualunque erboristeria, con del succo d’arancia, due o tre cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di miele. Mescolate per bene gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto omogeneo e cremoso. Applicate la maschera sul viso e lasciate in posa 15 minuti.

LEGGI ANCHE:

Cioccolato, benefici per la pelle e la bellezza

Una rossa, un’alleata per la pelle e la bellezza