Coprire i capelli bianchi senza tintura

I capelli bianchi generalmente sono un segno del tempo che avanza, ma non è raro che la comparsa sia associata anche ad altri fattori, per cui è abbastanza frequente che anche le giovani donne abbiamo precocemente il problema dei capelli bianchi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Hennè rosso 100 grammi [/amazon]
[amazon] Shampoo colorato durata 4-8 lavaggi [/amazon]
[amazon] Set per tintura capelli fai da te [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La tintura è uno dei rimedi per camuffare i segni dell’invecchiamento più comune, sia tra gli uomini che tra le donne. Le tinte sono durature, ma vanno praticamente ripristinate ogni mese, e la cute a lungo andare non risente. Dunque non è esattamente consigliata per coloro che hanno già qualche problema con la caduta dei capelli, e indubbiamente, con il passare degli anni, anche la salute e l’aspetto dei capelli cambia notevolmente.

Per chi è ancora molto giovane, ma in ogni caso ha la sfortuna di avere già qualche filo argenteo tra i capelli, l’hennè potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa.  Si tratta in ogni caso di una tintura, ma di un prodotto naturale e molto delicato,, che però non garantisce risultati duraturi. Per queste sue peculiarità dunque viene generalmente consigliato solo ed esclusivamente a coloro che non hanno molti capelli bianchi, a soggetti giovani che cominciano ad avere qualche capello bianco infiltrato tra la chioma. L’hennè è una sostanza naturale usata in tantissime epoche sia sulla pelle che sui capelli, conferisce lucidità alla capigliatura ed è anche un ottimo prodotto antiforfora. Lo trvate in erboristeria.

Preparare una tintura naturale con  l’hennè

  1. Versare l’henne  in polvere in una ciotola. Ne dovrebbero bastare 100 grammi, ma se avete i capelli molto lunghi dovrete aumentare la dose
  2. Aggiungete del tè nero che serve per dare lucentezza al capello e succo di limone o aceto, o ancora meglio succo di mele, ideale per fissare meglio il colore sui capelli
  3. Mescolate per bene fino a quando il composto non sarà totalmente fluido
  4. Infine lasciate la lozione ottenuta nella ciotola a riposo almeno per una notte, in modo tale che il composto fermenti e rilasci il colore

Come applicare l’hennè

Per evitare piccoli incidenti di percorso, al momento dell’applicazione sarebbe opportuno indossare degli abiti vecchi e un paio di guanti di lattice. Spalmare una crema molto grassa intorno al viso e alle orecchie e applicare il composto sui capelli asciutti e possibilmente puliti.
Avvolgere i capelli con una pellicola trasparente e lasciare agire il composto per almeno un’ora, per una buona riuscita consigliamo di tenerlo dalle 2 alle 4 ore. A questo punto sciacquare e lavare i capelli con uno shampoo delicato per capelli colorati.

Shampoo Colorato

E’ un’alternativa ibrida, di breve durata (dovrete ripetere il trattamento ogni due settimane circa), il cui successo dipende da tutta una serie di fattori, e ovviamente funziona se, e solo se, i capelli bianchi sono pochi,. Per questo motivo lo shampoo colorato è più  adatto alle donne giovani che cominciano ad avere qualche scia brizzolata sull’attaccatura dei capelli.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa