Proteggere i capelli dal freddo significa evitare quei piccoli effetti collaterali dovuti alla temperatura e all’umidità, e l’effetto crespo è senza dubbio uno dei più diffusi, e anche il più temuto dalle donne. Ma ecco tutte le dritte e i rimedi efficaci per salvaguardare la salute dei capelli anche in inverno.
Per evitare che i vostri capelli possano sporcarsi facilmente a causa di pioggia e vento, che poi a lungo andare tendono anche a renderli più secchi, optate per uno strategia preventiva nutrendo il capello in profondità. Procuratevi un balsamo a base di olio di jojoba o una maschera alla camomilla, oppure procuratevi un qualunque prodotto nutriente che renda la vostra chioma molto morbida, a prova di agenti atmosferici.
In inverno la doccia calda è un toccasana, ma l’acqua a temperatura troppo alta può danneggiare i capelli, se potete provate a concludere la prassi del lavaggio con un getto d’acqua fredda, ideale per chiudere le cuticole. Ovviamente sarebbe il caso di fare prima la doccia e poi lo shampoo, a meno che non vogliate rischiare un brutto raffreddore.
Il phon lo sappiamo già è deleterio per i capelli, quindi il consiglio è di utilizzarlo per il minor tempo possibile e non a temperature troppo alte, poiché rischiereste di rendere i capelli secchi e crespi, uno di quegli effetti collaterali che vogliamo assolutamente combattere. Sarebbe il caso di tamponarli prima con un asciugamano senza però sfregarli.
Soprattutto nelle città più fredde i locali pubblici sono parecchio riscaldati, ma lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori stressa moltissimo i capelli e stimola l’effetto crespo. Per limitare questo piccolo effetto collaterale possiamo indossare un capello quando ci spostiamo in un ambiente aperto e freddo.
LEGGI ANCHE:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…