Acido ferulico per schiarire le macchie sulla pelle

Acido Ferulico proprietà

L’Acido ferulico (FA) è una nuova scoperta tra i prodotti di peeling cosmetico-naturale con alte capacità esfolianti che si usa per eliminare le macchie scure del viso. In particolare, l’acido ferulico si usa per “asportare” le macchie della pelle, causate dal sole attraverso iperpigmentazione o abbronzatura aggressiva.

Questo esfoliante e sbiancante, naturalmente si trova nelle foglie e semi di molte piante, e in concentrazione particolarmente elevata nelle crusche di erbe come il riso, grano e avena. Esso ha proprietà antiossidanti forti che lo rendono particolarmente utile nella formulazione di prodotti cosmetici anti-invecchiamento.

Acido ferulico antiossidante

Molecole chimicamente reattive note come radicali liberi sono prodotti dei normali processi biochimici. Una volta prodotti, essi, tuttavia, sono in grado di danneggiare quasi ogni struttura biologica con cui vengono in contatto. Le nostre cellule sono soggetti ai danni provocati dai radicali liberi.

Sulla pelle, questo danno può essere tradotto con la parola invecchiamento. In generale, si parla di foto-invecchiamento quando è l’ossigeno indotto velocemente dall’esposizione alla luce che causa e accelera l’invecchiamento cutaneo. In questo senso, l’esposizione al sole è una delle azioni che pongono a maggiori rischi la pelle e provocano la comparsa di macchie scure. Esse sono anche provocate da fattori ormonali e, in particolare, dall’assunzione di anticoncezionali orali.

L’acido ferulico è un eccellente prodotto, capace di neutralizzare i radicali liberi e, in particolare, i radicali liberi noti come “superossidi“, “radicali ossidrile” e “ossido nitrico“. quello con acido ferulico è un trattamento viso che agisce anche in modo sinergico con altri antiossidanti per aumentarne la loro efficacia. E’ interessante notare che l’attività antiossidante dell’acido ferulico è incrementata dall’esposizione ai raggi UV.

Sebbene la sicurezza dell’acido ferulico sia ormai accertata e, abbondanti quantità di questo elemento siano state consumate nei cereali e nelle piante alimentari per migliaia di anni, i tassi di utilizzo efficace di acido ferulico non sono stati determinati.

Acido ferulico creme e prodotti

Attualmente esistono soltanto prodotti per uso esterno pensati solo in formulazioni cosmetiche. A parte un prodotto che si trova nelle farmacie e nelle erboristerie, CE Ferulic, prodotto da Skin Ceuticals, (costo 140 € circa) l’acido ferulico si trova nelle creme a base di riso o di avena in cui è maggiormente concentrato.

Se invece si vuole eseguire un peeling profondo post abbronzatura, si consiglia di acquistare un prodotto erboristico consigliato da uno specialista e di eseguire un trattamento fai-da-te con l’applicazione di acido ferulico per una diecina di minuti seguendo le istruzioni riportate nella confezione.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa