5 rimedi di bellezza fai da te al cioccolato per corpo e viso

[multipage]

Che il cacao abbia tante benefici per la salute e per la bellezza non è certo una novità: non a caso trova impiego ben oltre la cucina e, proprio perché possiede antiossidanti preziosi per la pelle, è un rimedio naturale contro gli inestetismi e può essere utilizzato come ingrediente in moltissime preparazioni di bellezza. Oggi vogliamo proprio consigliarvi ben 5 rimedi di bellezza fai da te a base di cioccolato che potete utilizzare per la cura della pelle, per i capelli, per il viso e per il corpo.

[/multipage]

[multipage]

Scrub cioccolato e miele

E’ perfetto per esfoliare la pelle e per renderla morbida e liscia senza troppo fatica. Ecco uno scrub corpo al cioccolato facile da preparare e con pochissimi ingredienti. In una casseruola mescolate insieme una tazza di miele con una tazzina di olio di mandorle. Aggiungete due tazze di zucchero di canna e continuate a mescolare. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente e unitelo al composto continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno bene amalgamati tra loro. Lo scrub idratante corpo al cioccolato è praticamente pronto!

[/multipage]

[multipage]

Impacco anticellulite al cacao

Non è necessario spendere tantissimo in prodotti contro la cellulite quando possiamo benissimo prepararli a casa, come nel caso di questi impacchi contro la buccia d’arancia. Quel che vi occorre, in questo caso, è soltanto del cacao amaro in polvere, un bicchiere di acqua tiepida e la pellicola trasparente.

Basterà sciogliere il cacao nell’acqua calda mescolando fino ad ottenere un composto da applicare sulla zona dei glutei e delle cosce, massaggiando e insistendo sui quelli che sono i vostri punti critici, e “impacchettando” le zone trattate con la pellicola trasparente. Lasciate in posa 30 minuti circa. Potete ripetere il trattamento anche due volte a settimana.

[/multipage]

[multipage]

Maschera per capelli al cioccolato

Il cioccolato nutre la pelle ma anche i capelli, motivo per cui si presta alla perfezione per una maschera ristrutturante al cioccolato che possiamo applicare sui capelli quando vogliamo. Le possibilità in questo caso sono due. Possiamo preparare una maschera utilizzando un vasetto di yogurt greco a cui aggiungere tre cucchiai di cacao in polvere e due di miele, oppure possiamo utilizzare il cioccolato a quadretti, scioglierlo a bagnomaria in un pentolino e aggiungere un po’ di olio di mandorle dolci. In entrambi i casi il composto verrà applicato sui capelli con un massaggio delicato e poi sciacquato con acqua tiepida.

[/multipage]

[multipage]

Maschera per il viso al cacao

In una ciotola schiacciare con la forchetta una banana a cui aggiungere tre cucchiai di cacao.  Mescolate e infine amalgamate il tutto con un cucchiaio di miele. Spalmate il composto sul viso, lasciate agire qualche minuto e poi sciacquate. Potete ripetere il trattamento tutte le volte che volete, almeno una volta a settimana.

[/multipage]

[multipage]

Balsamo labbra al cioccolato

Soprattutto durante l’inverno l’aspetto e la salute delle nostre labbra vengono messe a dura prova dal freddo, motivo per cui siamo costrette ad utilizzare idratanti e balsami per le labbra. Dunque ecco la nostra ricetta golosa al cioccolato.

Occorrente

  • 2 cucchiaini di burro di karitè
  • 2 cucchiaini di burro di cacao
  • 1 quadratino di cioccolato fondente

Versate tutti gli ingredienti in un pentolino cominciando con il cioccolato e lasciate sciogliere a bagnomaria. Aggiungete il burro di cacao e il burro di karitè, mescolando fino a quanto tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Versate il composto in un contenitore, lasciate raffreddare e poi mettetelo in frigo fino a quando non si sarà solidificato del tutto.

[/multipage]