5 Maschere viso naturali per pelli sensibili: nutrizione e cura fai da te

Le maschere viso sono importanti a tutte le età. In giovinezza servono a nutrire la pelle, prevenendo i segni del tempo e riequilibrando il film lipidico, superati i 30 anni, invece, sono un modo per coccolare la pelle e soprattutto proteggerla dagli agenti esterni. Ecco quindi 5 ricette per preparare delle maschere viso naturali, perfette per pelli sensibili. Vanno applicate almeno due volte la settimana.

  1. Maschera nutriente per pelli secche: in una ciotola lavorate mezzo avocado schiacciato, con due cucchiai di miele d’acacia e un cucchiaio di yogurt naturale. Aggiungete a questo impasto 5 gocce di pappa reale.  Applicate sul viso con un pennello e lasciate riposare per 15 minuti.
  2.  Maschera agli agrumi e rosmarino: fate bollire un po’ d’acqua con un rametto di rosmarino per qualche minuto. Eliminate il rametto e filtrate l’acqua. Mettete poi in una ciotola tre cucchiai di yogurt bianco, aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e il succo dell’arancia stessa. Ultimate il composto con qualche goccia di infuso al rosmarino. Applicate il composto sul viso per 15 minuti.
  3. Maschera per pelli giovani all’albicocca. Lavate, snocciolate e togliete a 5 albicocche. Frullate la polpa e aggiungete un po’ di olio d’oliva (un cucchiaio). Questo composto va applicato ben freddo sulla pelle, precedentemente pulita. Lasciatelo quindi circa un’ora in frigorifero prima di utilizzarlo. È perfetta anche per decongestionare le occhiaie e le pelli impure.
  4. Maschera antirughe alle mandorle. In una ciotola mettete due cucchiai di cera d’api sciolta, 10 gocce di olio di mandorle, 5 gocce di olio essenziale al rosmarino e 10 gocce di olio di germe di grano. Mescolate molto bene, prima di applicare sulla pelle. È perfetta come trattamento antiage.
  5. Maschera contro i rossori alla farina bianca. Se avete la pelle chiara e tende ad arrossarsi facilmente utilizzate questa ricetta. Mettete in una ciotola mezzo bicchiere di farina 00 e mezzo bicchiere di latte, aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e 10 gocce di olio di mandorla. Applicate sul viso per 15 minuti.

LEGGI ANCHE:

Foto | Pinterest

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa