5 cose che nessuno ti ha mai detto sui cosmetici

 

[multipage]

Prodotti contraffatti, controlli di sicurezza, sostanze dannose. Ecco le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo della cosmesi e su cui spesso non troviamo alcuna risposta, mettendo inconsapevolmente a rischio la salute della nostra pelle. Ecco 5 cose che nessuno ti ha mai detto sui cosmetici e che invece dovresti conoscere per prenderti cura in modo consapevole della tua bellezza.
[/multipage]
[multipage]

Cosmetici in gravidanza

Qualcuno il problema se lo pone, ma in realtà non c’è alcun rischio perché tutti i prodotti cosmetici prodotti e commercializzati in Europa sono del tutto sicuri anche per donne in dolce attesa o che hanno partorito da poco e sono in fase di allattamento. Non c’è alcun rischio, almeno per quanto riguarda il make up, a meno che la gravidanza non abbia causato una qualche intolleranza o allergia a un ingrediente, ma si tratta comunque di una cosa temporanea. L’unica raccomandazione riguarda sicuramente lo smalto per le unghie, che sarebbe il caso di limitare soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza, dato che rende difficoltoso il controllo dell’ossigenazione tramite l’apposito strumento che di solito si usa in ospedale.
[/multipage]
[multipage]

Cosmetici contraffatti

Purtroppo esistono, così come paradossalmente esistono e circolano, soprattutto in rete, i farmaci contraffatti.  Negli ultimi anni c’è stato un boom in fatto di contraffazione, specialmente per quanto riguarda profumi e cosmetici di lusso, e alcune analisi condotte su questi prodotti hanno evidenziato la presenza di sostanze illegali che possono essere causa di allergie. Il consiglio è sempre lo stesso: acquista i tuoi prodotti di bellezza soltanto da rivenditori autorizzati e di fiducia e fai molta attenzione quando compri i cosmetici online.
[/multipage]
[multipage]

Conservanti, sono dannosi per la pelle?

Quel che è certo è che sono indispensabili per la corretta conservazione dei prodotti, perché proprio grazie ai conservanti rimangono perfettamente integri per tutto il tempo indicato sulla scatola e ci proteggono dalle eventuali contaminazioni microbiche che potrebbero attivarsi nel momento in cui apriamo il prodotto. I conservanti non sono dunque sostanze da reputare pericolose, anche perché sottoposte a rigidi controlli e normative.
[/multipage]
[multipage]

Ingredienti dannosi?

Da qualche anno, complice anche il successo del biologico nel settore della cosmesi, non si fa che parlare di sostanze dannose come la formaldeide, per citare un caso eclatante. La formaldeide, considerata pericolosa, è uno degli ingredienti principali che troviamo negli smalti per unghie, ma in una concentrazione davvero minima per cui non è il caso di considerarla nociva. Ma senza dubbio ci sono sostanze, come i siliconi, che non sono proprio salutari per la nostra pelle, anche non possiamo neppure definirle propriamente nocive. Si tratta semplicemente di compromessi e la bio-cosmesi potrebbe rivelarsi una buona strada in tal senso.
[/multipage]
[multipage]

Test sugli animali

Negli ultimi anni le leggi, almeno in Europa, sono decisamente cambiate e da Marzo 2013 è ufficialmente entrato in vigore l’assoluto divieto di testare i prodotti sugli animali. Ma al di fuori dei confini europei le leggi sono molto diverse. Ovviamente questi test sono stati sostituiti con altri che garantiscono ugualmente la sicurezza del prodotto. Quindi, tranquilla, la tua pelle non corre alcun rischio!
[/multipage]

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa