5 cattive abitudini che riguardano la doccia, ecco cosa evitare

[multipage]

Pensiamo di fare tutto per bene e invece poi “scivoliano” sotto la doccia, lasciandoci cogliere da quelle piccole cattive abitudini che riguardano la detersione e la cura del corpo, commettendo piccoli errori proprio mentre siamo sotto la doccia. Sarà capitato a tutte, per esempio, di avvertire improvvisamente prurito subito dopo aver fatto la vostra doccia rigenerante, o di lavarvi i capelli e scoprire, una volta asciugati, che sembrano più sporchi di prima. Questo probabilmente a causa di alcune cattive abitudini che riguardano la doccia, piccoli errori che commettiamo inconsapevolmente e di cui oggi vogliamo parlarvi. Dunque cerchiamo di scoprire insieme quali sono!

[/multipage]
[multipage]

Docce troppo lunghe

 

Passare tanto tempo sotto la doccia da un lato può essere rilassante, dall’altro invece può essere controproducente e a risentirne sarà proprio la pelle, soprattutto se avete l’abitudine di fare la doccia con acqua molto calda. In teoria, secondo gli esperti almeno, una doccia non dovrebbe durare più di 10 minuti, perché passare troppo tempo sotto l’acqua, in realtà, provoca l’effetto opposto: disidrata la pelle. L’acqua calda non fa altro che rimuovere gli oli naturali della pelle, rendendola più sensibile alla comparsa di macchie rosse, eczemi ed eruzioni cutanee.

[/multipage]
[multipage]

Lavare i capelli troppo spesso

È un’altra delle cattive abitudini di chi frequenta le palestre ogni giorno. Dopo una bella sudata si sente, ovviamente, la necessità di lavare anche i capelli, ma lo shampoo, se fatto troppo di frequente, non solo rischia di renderli più deboli, ma tende anche a rendere il capello crespo e secco  e rovina il colore, specialmente se si utilizza acqua troppo calda. Meglio, se possibile, lavare i capelli con acqua tiepida o asciugarli con il phon a freddo. Per evitare di lavarli troppo spesso potete aiutarvi con lo shampoo secco.

[/multipage]
[multipage]

Lavarsi troppo

Potrà sembrare una sciocchezza eppure secondo gli esperti se siete abituati a fare una doccia calda ogni giorno, in realtà non state facendo altro che peggiorare le condizioni di salute della vostra pelle, procurandole secchezza, screpolature e persino infezioni. Anche una doccia al giorno è già troppo, ma se proprio non potete farne a meno, provate a farne una velocissima di pochissimi minuti, giusto il tempo di rinfrescarsi.

[/multipage]
[multipage]

Lavarsi con la spugna

La spugna in senso stretto non è un problema, ma andrebbe cambiata più spesso perché a causa dell’umidità tende a sviluppare batteri. In teoria la spugna vegetale non può essere utilizzata per più di un mese, poi andrebbe cambiata.

[/multipage]
[multipage]

Prodotti aggressivi

Quando acquistiamo i prodotti per la cura del corpo molto spesso ci lasciamo allettare da saponi e lozioni a buon prezzo che poi in realtà più che far bene danneggiano la pelle. Sarebbe il caso di usare, quando possibile, saponi neutri, privi di sostanze chimiche aggiunte; in alternativa è meglio lavarsi semplicemente con dell’acqua.

LEGGI ANCHE:

Lavare i capelli, i cinque errori che tutti commettiamo

 

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa