Come rinforzare le unghie fragili con i rimedi naturali

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con la bella stagione, vogliamo le unghie sempre in ordine. A volte però accade che le nostre mani abbiano bisogno di qualche piccolo accorgimento, ma nulla è perduto. Ecco tutti gli step per rinforzare e unghie fragili!

Unghie fragili: quali sono le cause

Tra le principali cause rientrano:

  1. i lavaggi frequenti;
  2. l’utilizzo di detergenti aggressivi;
  3. l’aver eseguito ripetutamente trattamenti estetici, come l’applicazione dello smalto semipermanente;
  4. avere delle carenze nutrizionali, tra cui vitamine e sali minerali.

I rimedi naturali per rinforzare le unghie fragili

Che sia per la manicure troppo frequente, lavaggi eccessivi, prodotti troppo aggressivi poco importa. Le unghie si spezzano e diventa sempre più difficile gestirle soprattutto se non si presta la giusta attenzione. Ma ecco 7 rimedi naturali per rinforzare le unghie a cui non potrete dire di no.

Ridurre il contatto con l’acqua

Con le alte temperature e con la pandemia che non ci abbandona facilmente, ci ritroviamo spesso a lavarci le mani. L’utilizzo frequente però aumenta la secchezza delle mani. Il consiglio quindi, è di ridurne per quanto possibile il contatto e di utilizzare i guanti.

Attenzione ai trattamenti

Sappiamo quanto sia bello avere le unghie sempre curate anche con smalto o semipermanente. Purtroppo però l’utilizzo prolungato potrebbe infatti renderle opache e correrebbero il rischio di spezzarsi o di sfaldarsi con grande facilità. Potresti optare per uno smalto trasparente ad azione rinforzante.

Utilizza i polpastrelli invece delle unghie

Soprattutto quando sono un po’ lunghe, viene quasi spontaneo fare leva sulle unghie per aprire lattine o altri oggetti piccoli. In realtà questa azione non fa altro che indebolire le unghie e favorirne la rottura. Per proteggerle, usa i polpastrelli delle dita.

Idrata sempre le unghie

Non sottovalutare unghie, cuticole e mani. Applica quindi una buona crema idratante anche sulle unghie massaggiando delicatamente e ripeti più volte al giorno o quando lo ritieni opportuno.

Alimentazione bilanciata

Anche il cibo ha la sua influenza. Le unghie fragili sono anche il risultato di un regime alimentare squilibrato e povero dei nutrienti necessari per la buona salute dell’organismo (unghie comprese), come vitamine e sali minerali.

Cerca quindi di ridurre al minimo i pasti veloci privi ad esempio di frutta e verdura. Piuttosto, prepara delle portate che comprendano proteine, carboidrati, ma anche ortaggi e frutta (tra gli alimenti più ricchi di vitamine e sali minerali); segui i nostri consigli per una dieta equilibrata e troverai la strada giusta.

Tieni le unghie corte

Questo semplice accorgimento ti aiuterà a ridurre il rischio che le unghie si spezzino o che si scheggino. Inoltre, contribuirà a mantenerle resistenti e in salute.

Quali nutrienti per unghie deboli integrare

Le sostanze nutritive, contenute in modo naturale all’interno degli alimenti che consumiamo, favoriscono la crescita e lo sviluppo delle unghie. Magnesio e zinco, ad esempio, sono tra i sali minerali perfetti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]