3 trattamenti di bellezza fai da te a base di albume e uova

Le uova sono buone e sane, finchè non ne mangiamo troppe, e fanno parte di qualunque tipo di dieta, dalla mediterranea a quella proteica. Quello che non sapete, però, è che le uova, ma anche semplicemente gli albumi, si prestano per tantissime ricette di bellezza; vediamo dunque alcuni trattamenti di bellezza fai da te a base di albume e uova.

Maschera di bellezza all’uovo

È una ricetta semplice, ma benefica ed economica, che agisce sulle imperfezioni del viso rendendo il nostro incarnato più omogeneo e luminoso, ma allo stesso tempo – essendo l’uovo ricco di proteine e vitamine – questa maschera per il viso è ideale per purificare e nutrire la pelle in profondità. Ecco come prepararla.

Per la maschera viso all’uovo vi occorre semplicemente un uovo (potete utilizzare anche solo l’albume o solo il tuorlo) a cui aggiungere del miele e un po’ di succo di limone filtrato. Bisognerà quindi montare l’albume con qualche goccia di succo di limone, aggiungere una punta di miele e applicare la  maschera fai da te sul viso,  lasciandola in posa per circa 15 minuti. Chi ha la pelle secca dovrebbe usare soltanto il tuorlo.

Maschera nutriente per capelli a base di uova

Questa maschera fai da te per capelli va bene per tutti i tipi di capigliatura, ma con una piccola differenza. Chi ha capelli normali potrà utilizzare un uovo intero, chi ha i capelli grassi soltanto l’albume, chi invece li ha secchi soltanto il tuorlo.

Bisogna preparare una miscela mescolando energicamente le uova e applicare il composto sui capelli umidi, lasciando agire circa 30 minuti e avvolgendo la testa in un asciugamano. Trascorso il tempo di posa si può risciacquare con abbondate acqua e procedere con un normale lavaggio. Potete ripetere il trattamento circa una volta al mese se a base di uovo intero o di solo tuorlo, anche ogni due settimane se puntate sui soli albumi.

Trattamento all’uovo contro borse e occhiaie

L’uovo è davvero un alleato della nostra pelle ed è anche un toccasana contro borse e occhiaie, soprattutto se utilizziamo l’albume per preparare un tonico naturale da applicare sulle zone infiammate. Basterà semplicemente usare un cotton fioc o un tampone per applicare sulla zona del contorno occhi l’albume d’uovo, lasciandolo agire per dieci minuti circa.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa